Solazzi: "Spese dei gruppi
Troppi due anni d'inchiesta"

Bugaro e Solazzi
Bugaro e Solazzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 17:35
ANCONA - "Abbiamo sempre detto con molta chiarezza che la proroga di sei mesi delle indagini in corso sull'uso dei fondi dei gruppi consiliari ci porter a ridosso delle elezioni regionali, mentre fin dall'inizio ci auguravamo tempi brevi per la chiusura dell'inchiesta".

Così il presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi, in apertura della seduta odierna. "Un'indagine - ha aggiunto - di questo tipo in due anni poteva essere conclusa. L'abbiamo detto chiaramente insieme al vice presidente Bugaro". "La cosa che preoccupava di più era questa - ha affermato ancora -. È un atto che non presuppone colpevolezza, non è un rinvio a giudizio e non è un avviso di garanzia, tuttavia nell'immaginazione collettiva l'iscrizione nel registro degli indagati non è il massimo della pubblicità positiva per un legislatore nell'imminenza delle elezioni".



Ad introdurre l'argomento è stato il capogruppo di Fdi-An Giulio Natali: per lui non è "consentibile attendere fino a ridosso delle elezioni. Giustamente la Regione si costituirà parte civile, ma qui - ha sottolineato - si tratta di persone che debbono difendersi. L'inchiesta è relativa ad annualità che partono dal 2008, la proroga delle indagini riguarda fatti del 2012. Qui - ha insistito - bisogna capire - che non siamo di fronte a persone pronte a fuggire". Natali chiederà di "essere interrogato immediatamente, inutile mettere la testa sotto la sabbia. Dobbiamo farlo non tanto per noi stessi ma soprattutto per l'istituzione".



"Ognuno di voi ha cinque giorni di tempo per opporsi alla richiesta di proroga - ha ricordato Solazzi -. Le parole qui servono a manifestare contrarietà o perplessità, ma non possiamo dire di più che osservare che due anni per un'inchiesta di questo tipo sono troppi". Per altro ad alcuni consiglieri l'atto non è stato ancora notificato. "Per questioni logistiche" ha tagliato corto Solazzi, che ha invitato a non aprire "un contenzioso ideologico".



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA