Marche, sforzo comune
tra Regione e Confindustria

Marche, sforzo comune tra Regione e Confindustria
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Marzo 2014, 18:30
ANCONA - Si svolto oggi pomeriggio l’incontro tra la Giunta Regionale al completo e Confindustria Marche presente con tutte le sue espressioni territoriali.

“E’ stato un confronto positivo a su tutti i temi di politica industriale che proseguirà con approfondimenti tematici e settoriali - dichiara il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca - per consolidare un confronto e migliorare "il gioco di squadra" a vantaggio della competitività dell'economia marchigiana. Per uscire definitivamente dalla recessione è necessario dialogo e progettualità condivisa, per sviluppare l’imprenditorialità regionale e la sua capacità di produrre reddito ed occupazione.”



“Si è trattato di un confronto proficuo perché con la collaborazione - dichiara il Presidente di Confindustria Marche Nando Ottavi - vogliamo rafforzare ulteriormente le politiche regionali a vantaggio del sistema imprenditoriale delle Marche. Il protrarsi della crisi richiede uno sforzo aggiuntivo comune per intervenire negli assets strategici dell’economia regionale”.



In uno scenario ancora dominato da una coda di recessione molto dura da superare, la Giunta Regionale e Confindustria Marche hanno condiviso e approfondito la rilevanza strategica di alcuni fattori per una strategia di politica industriale tesa a sostenere il sistema produttivo regionale e rilanciare i processi di crescita: internazionalizzazione di sistema; ricerca e innovazione; programmi dei fondi europei 2014-2020; semplificazione; sviluppo dell’imprenditorialità.



Al termine dell’incontro è stato dunque deciso di proseguire gli incontri con approfondimenti settoriali su questi fattori, con l’istituzione di cinque aree di progettualità tra Giunta Regionale e Confindustria Marche.



Al centro del confronto odierno sono state anche le principali situazioni di crisi, in particolare quelle del mobile, dell’edilizia, del Piceno e dell’elettrodomestico, le cui azioni regionali di sostegno saranno oggetto di confronto specifico con Confindustria Marche. Inoltre, è stata condivisa l’opportunità di utilizzare i programmi dei fondi europei 2014-2020 per sostenere i processi di sviluppo del sistema produttivo e del territorio.



Nel corso dell’incontro si è parlato, tra l'altro, di progetti di internazionalizzazione e programmi 2014; Expo 2015; situazioni di crisi territoriali e settoriali; nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e chiusura di quella 2007-2013; piano dell’innovazione; cluster tecnologici; programmi di ricerca e innovazione.



La Giunta regionale era presente al completo. Per Confindustria Marche presenti il Presidente regionale Nando Ottavi con tutte le espressioni territoriali: i Presidenti provinciali Gianfranco Tonti per Pesaro, Bruno Bucciarelli di Ascoli Piceno, Claudio Schiavoni di Ancona, i vicepresidenti di Macerata e Fermo rispettivamente Sandro Bertini e Umberto Antonelli.





© RIPRODUZIONE RISERVATA