Marche, settore biologico
si mette in vetrina a Sana

Marche, settore biologico si mette in vetrina a Sana
1 Minuto di Lettura
Venerdì 5 Settembre 2014, 16:15
ANCONA - Il biologico marchigiano sar presente alla XXVI edizione di Sana.



Si tratta della più importante manifestazione fieristica italiana per l'alimentazione biologica certificata, l'erboristica e la cosmetica naturale e bio che prende il via domani a Bologna fino al 9 settembre.



"La Regione Marche - dice l'assessore all'Agricoltura Maura Malaspina - considera l'agricoltura biologica come parte integrante del sistema economico e sociale. Il sostegno al settore è stato inserito come uno degli obiettivi prioritari nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale. È un comparto che sta crescendo e che può crescere ancora".



"Alla fine del 2013 - rileva la Malaspina -, erano 2.162 le imprese di produzione e trasformazione bio (+7,7% sull'anno precedente) con un aumento complessivo del numero di operatori maggiore di quello nazionale, cresciuto del 5,4%. Il trend positivo è stato confermato nei primi mesi del 2014: l'agricoltura biologica nelle Marche continua a crescere confermando una dinamica positiva in atto dal 2005, grazie soprattutto alle scelte compiute con il Programma di sviluppo rurale. In aumento anche i consumi a livello nazionale di cibo biologico, +17,3% nei primi cinque mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".



"Anche le scelte del nuovo Psr 2014-2020 puntano al suo sviluppo - conclude - tramite finanziamenti alle impresa bio singole ed associate, per investimenti e progetti di filiera dell'agroalimentare biologico, oltre alle iniziative degli accordi agroambientali d'area, alle misure agroambientali ed alle azioni rivolte alla promozione dei prodotti".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA