Primarie di coalizione al via
Il Pd: si faranno il primo marzo

Un momento della direzione di ieri
Un momento della direzione di ieri
1 Minuto di Lettura
Sabato 24 Gennaio 2015, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 16:29
ANCONA - La direzione regionale del Partito democratico ha fissato la data delle primarie di coalizione che si svolgeranno il prossimo primo marzo.



Le candidature dei concorrenti alle primarie potranno essere presentate presso l'Utar dalle 12 alle 18 del 7 febbraio. La direzione ha approvato all'unanimità il Regolamento per lo svolgimento delle primarie di coalizione.



Indicata dal Regolamento, nella sua premessa, anche la formazione della coalizione di centrosinistra per le primarie 2015 nelle Marche: Partito Democratico, Italia dei Valori, Partito Socialista Italiano, Federazione dei Verdi, Centro Democratico, Partito Popolare per l'Italia, Unione dei Democratici Cristiani e di Centro.



I rappresentanti di tali forze politiche hanno deciso di convocare le primarie per il giorno 1 marzo 2015, dalle 8 alle 22 e si impegnano a garantire un adeguato sostegno allo svolgimento della consultazione, anche per promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini marchigiani.



A tale scopo, è costituito il ‘Comitato per le Primarie Marche 2015’ composto da un rappresentante politico per ogni forza politica aderente. Comitato che nomina il Collegio regionale dei garanti, formato da cinque membri di provata esperienza e riconosciuta autorevolezza ed imparzialità e l'Ufficio tecnico amministrativo regionale (Utar), composto da nove rappresentanti delle forza politiche della coalizione (5 PD, 1 Idv, 1 Psi, 1 Verdi, 1 Cd), che successivamente sarà integrato da un rappresentante per ogni candidato che si presenterà alle primarie, senza diritto di voto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA