Marche, ancora maltempo
Allarme pioggia, neve in collina

Marche, ancora maltempo Allarme pioggia, neve in collina
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Febbraio 2015, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 11:30
ANCONA - Una brevissima tregua e poi un'altra ondata di maltempo sulle Marche.



Sono le previsioni del Centro meteo dell'Assam per oggi e domani nelle Marche rafforzate da un avviso di condizioni meteo avverse diramato dalla Protezione civile. Da un lato, recita il bollettino dell'Assam, "si va allentando la morsa del maltempo sull'Italia, con i fenomeni che in giornata tenderanno ad abbandonare le regioni centrali adriatiche e meridionali, le ultime investite dalla circolazione depressionaria che gira intorno al vortice ionico in fase di migrazione verso la penisola greca"



Dall'altro, l'evoluzione è poco incoraggiante. "Un altro affondo depressionario islandese - affermano gli esperti meteo dell'Assam - è atteso per le prossime ore ed anche questo darà origine ad un minimo di pressione al suolo causa dell'instabilità che nei prossimi giorni interesserà gran parte della Penisola. Purtroppo la presenza di un esteso blocco anticiclonico sul comparto orientale europeo rallenterà il naturale cammino verso est del sistema depressionario e così, le piogge assumeranno carattere intenso e duraturo con conseguenti importanti e pericolosi accumuli più probabili sulle regioni centrali adriatiche".



Ed ecco le previsioni per oggi. Cielo molto nuvoloso. Precipitazioni di nuovo, diffuse e dal carattere duraturo, specie al mattino quando potranno ancora assumere una certa intensità che per il fine giornata potrebbe aver causato importanti accumuli; attese per ora in attenuazione dal pomeriggio; quota neve intorno ai 600-800 metri. Venti nord-orientali, forti sulle zone costiere, meno intensi su quelle interne; indebolimenti dalla sera. Temperature in calo, netto nei valori massimi. Foschie e possibili nebbie specie la sera.



Per quanto riguarda la Protezione civile, un avviso di allerta meteo annuncia a partire da ieri sera e per tutta la giornata di oggi precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e nevicate sopra gli 800 metri. Particolarmente intense sui Sibillini. La costa sarà spazzata da mareggiate e raffiche di vento fino a burrasca. Sono possibili anche smottamenti, allagamenti ed esondazioni, con un rischio di criticità idrogeologica moderato.



GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ
© RIPRODUZIONE RISERVATA