Marche sotto l'incubo maltempo
Ancona Sud, riaperto lo svincolo

Lo svincolo di Ancona Sud (Facebook/Sonia Antenucci)
Lo svincolo di Ancona Sud (Facebook/Sonia Antenucci)
4 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 06:54

ANCONA - Annunciata dalle previsioni meteo, un'ondata di forti piogge sta interessando le Marche da ieri notte, in particolare il versante centro meridionale della regione.

Questa sera la pioggia intensa ha provocato allagamenti nella zona a sud di Ancona. Un fiume di acqua e fango ha invaso le strade, per precauzione è stato chiuso il casello Ancona Sud dell'A14. La riapertura è scattata poco prima della mezzanotte.

A Senigallia è scattata la fase di preallarme.

Il Centro operativo comunale coordinato dal sindaco si è insediato e sta attentamente monitorando la situazione, mentre le forze della Protezione Civile stanno controllando il livello degli argini in tutte le zone del territorio comunale. Le operazioni di controllo si stanno svolgendo anche con l’impiego di volontari. Le forti precipitazioni hanno causato l'allagamento del tratto di statale tra Marzocca e Ciarnin e un tratto del lungomare Italia a Marzocca. Si è registrata la tracimazione di fosso del Crocifisso e quella di fosso Sant'Angelo all'altezza della Mandriola. Chiuse strada del Crocifisso e strada della Passera.

Si registrano alcuni allagamenti lungo via Arceviese e in via Capanna.

Allagamenti si registrano a Loreto, a Camerano, dove è straripato un fosso, e a Osimo, dove pure c'è stata una frana su una strada interna. Una donna è rimasta imprigionata nell'auto, e i vigili del fuoco l'hanno messa in salvo.

Si è innalzato intanto il livello dei fiumi: il Foglia, il Monocchia e il Chienti e si stanno ingrossando anche il Misa, il torrente Aspio, il Fiastra e l'Aso.

Tra le situazioni più critiche, da registrare una bomba d'acqua a San Benedetto: strade, sottopassi, scantinati e piazze allagati. Un diluvio si sta abbatendo sulla Riviera dove tutto il centro è finito sott'acqua.Strade, piazze, scantinati e anche alcuni negozi sono stati invasi dall'acqua, Molte le strade e i sottopassi chiusi.

Il maltempo sta provocando altri disagi ad Ancona, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per rami d'albero caduti. Le forti piogge e il vento hanno spezzato parte del tronco di una pianta in piazza Diaz e rami d'albero sono caduti anche in via Grotte, dove la circolazione stradale è a senso unico alternato. Interventi anche nel parco del Cardeto e in via Goito dove c'erano coppi pericolanti. In via Rodi è caduto un cavo dell'elettricità.

La pioggia caduta della notte ha fatto scattare l'allarme a Castelferretti, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un ascensore allagato in un palazzo e per infiltrazioni dal tetto in un altro edificio.

E' emergenza frane nel Fermano. Una enorme valanga di fango e terriccio si è abbattuta a Piane Chienti, all'incrocio con la strada proveniente da Villa Luciani. a strada che scende dai Vagli si è trasformata in un grosso torrente marrone, mentre il magma terroso ha invaso terreni e abitazioni. Il sindaco ha aperto il Coc. Lungo la strada provinciale che porta a Grottazzolina inoltre una grossa frana sta pericolosamente scendento verso il basso. In allerta la protezione civile mentre il personale della Provincia sta cercando di verificare il fenomeno e prendere quindi le contromisure.

Il Comune di Sassocorvaro (Pesaro Urbino) ha aperto il proprio Centro operativo comunale, per il monitoraggio della diga di Mercatale.

La Protezione civile regionale ha prorogato fino alla mezzanotte di domani l'avviso di criticità idrogeologica legato alle forti piogge che da ieri sera investono le Marche. Il livello dei fiumi si è alzato, ma nessun corso d'acqua ha rotto gli argini al momento. A Pesaro, Villa Fastiggi, si sono avuti finora 62 millimetri di pioggia, 46 a Senigallia, colpita il 3 maggio di un anno fa dall'alluvione.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ

© RIPRODUZIONE RISERVATA