Maltempo, allerta al Centro-Nord
Nelle Marche c'è il rischio frane

Maltempo, allerta al Centro-Nord Nelle Marche c'è il rischio frane
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 18:01
ROMA - Precipitazioni anche temporalesche, rinforzo della ventilazione e un generale calo delle temperature in arrivo dal pomeriggio di oggi sull'Italia.

Lo comunica la Protezione civile che ha emesso un allerta meteo. La coda di una vasta depressione centrata sulla Russia e in transito sull'Europa centrale interesserà oggi anche il nord Italia e successivamente le regioni centrali.



Allerta meteo Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse visto che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede, dal primo pomeriggio di oggi, venti forti dai quadranti nord-orientali, con raffiche di burrasca, prima su Emilia-Romagna, dove saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte, e poi sul Piemonte.



Sulle stesse regioni, inoltre, sempre da questo pomeriggio, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento, precipitazioni che dalla tarda mattinata di domani sono previste anche sul Lazio. Sulla base dei fenomeni previsti è valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico sulle Marche, parte del Piemonte, dell'Emilia-Romagna e del Lazio.



Bora a Trieste Intanto il maltempo ha già colpito il Veneto.
A Trieste, dove la temperatura è scesa progressivamente fino a 15 grandi in mattinata e, nel primo pomeriggio, a nove. Contemporaneamente, come segnalano all'Osmer, l'Osservatorio meteorologico regionale, sono andate intensificandosi le raffiche di bora, sempre più numerose e forti. La massima velocità registrata è stata una raffica a 90 chilometri l'ora. Dal primo mattino si sono susseguite piogge a tratti anche intense. Le previsioni parlano comunque di un graduale miglioramento a cominciare proprio dal pomeriggio, con schiarite e la scomparsa della pioggia. La bora, invece, dovrebbe continuare a soffiare e in maniera sostenuta, fino a tutta la giornata di domani. Nella laguna di Venezia ha rovesciato otto barche a vela. Gli equipaggi sono stati salvati in elicottero dai pompieri.




GUARDA LE PREVISIONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA