Stati Generali delle aree protette
il 4 e 5 dicembre a Fabriano

Stati Generali delle aree protette il 4 e 5 dicembre a Fabriano
1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 19:12
FABRIANO - Si terranno a Fabriano il 4 e 5 dicembre, gli stati generali delle aree protette, appuntamento che chiama a raccolta il movimento nazionale che ruota intorno ai Parchi e alle riserve naturali. "La natura - ricorda l'assessore Maura Malaspina - è bene e risorsa per l'Italia, per questo è essenziale investire sulla difesa della biodiversità. La Regione Marche è l'unica Regione d'Italia ad avere tutti i Parchi certificati Cets. Si tratta di un metodo di lavoro atto a rafforzare il dialogo territorio-enti-associazioni, in un'ottica programmatica delle aree protette, che va in direzione dello sviluppo turistico sostenibile".



Tramite Federparchi, incentivando i Parchi a dotarsi di questa certificazione la Regione "ha inteso spingere l'acceleratore verso la crescita economica e occupazionale. Queste aree ricoprono il 10% del territorio delle Marche e a loro spetta di diritto un posto centrale nelle politiche ambientali regionali".



Nella proposta di assestamento al bilancio 2014, ha rimarcato Malaspina, "è stato fatto uno sforzo straordinario per rispondere in toto alle esigenze di queste aree, assicurando un contributo aggiuntivo di oltre 500 mila euro. È stata avviata inoltre una nuova strategia, sostenendo il settore delle aree protette con le risorse delle nuove misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (Pianificazione forestale, Biodiversità, turismo, produzioni agroalimentari certificate, produzioni Biologiche, energia rinnovabile, filiera legno-energia, ecc.) per favorire anche lo sviluppo di nuove attività economiche, che potranno portare i Parchi ad autogenerare le risorse necessarie al loro funzionamento".






Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA