Legione Carabinieri Marche
Il colonnello Mochi al vertice

Legione Carabinieri Marche Il colonnello Mochi al vertice
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 19:10
ANCONA - Il colonnello Marco Mochi il nuovo comandante della Legione Carabinieri Marche al posto del generale Claudio Cogliano.



La cerimonia di avvicendamento si è svolta oggi ad Ancona, presso la Caserma Burocchi, alla presenza del vice comandante generale dell'Arma e comandante interregionale Carabinieri Podgora generale Ugo Zottin. Mochi proviene da Chieti, dove reggeva il Comando del Centro nazionale amministrativo del Comando generale dei Carabinieri.



Il generale Zottin, si legge in una nota, ha espresso al generale Cogliano, che assumerà un altro prestigioso incarico a Roma, il suo «più vivo compiacimento per i risultati conseguiti dalla Legione nel periodo in cui ne ha retto il comando», e ha rivolto al colonnello Mochi «l'augurio per un incarico denso di successi».



Marco Mochi è nato a Viterbo il 2 agosto 1962, è sposato e ha un figlio. Negli anni 1981-1985 ha frequentato il 163/o Corso dell'Accademia militare di Modena e di Applicazione della Scuola ufficiali del Ruolo normale.



Ha retto fra gli altri comandi la Compagnia carabinieri di Noto e quella di Palermo, è stato addetto presso la Sala Operativa dell'Ufficio Operazioni del Comando generale a Roma, e poi presso la 2/a e 3/a Sezione dell'Ufficio Operazioni del Comando generale, diventando capo della 3/a Sezione dello stesso ufficio.



A fine 2003 ha assunto l'incarico di comandante provinciale carabinieri di Arezzo e successivamente quello di Capo di Stato maggiore del Comando della Legione carabinieri Lazio in Roma. Trasferito nuovamente presso il Comando Generale, ha svolto l'incarico di capo Ufficio Sicurezza, prima di assumere quello di comandante del Centro nazionale amministrativo, reparto dal quale proviene. È laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Siena ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA