Ciak, con #GiraLeMarche
la regione in un video virale

Il monastero di Fonte Avellana
Il monastero di Fonte Avellana
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 18:10
ANCONA - Per i videomaker che hanno voglia di raccontare Marche arriva #GiraLeMarche, un concorso promosso dalla Regione e indetto attraverso la Fondazione Marche Cinema Multimedia-Social Media Team Marche.

Attraverso un bando saranno valutate le idee per la realizzazione di un video virale per la promozione turistica della regione. Il bando è rivolto a giovani filmaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che individualmente o in gruppo possono presentare un'idea creativa per un video di massimo 3 minuti finalizzato alla diffusione sul web, attraverso i media della Regione Marche e soprattutto tramite social network.



La migliore idea creativi riceverà 5.000 euro. Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati di video, professionisti e non, che hanno a cuore le Marche, i luoghi più caratteristici, la storia e la bellezza dei paesaggi riletti in chiave creativa e originale per promuovere la regione da un punto di vista nuovo.



"Abbiamo voluto promuovere questo concorso - dice il presidente della Regione e assessore al Turismo Gian Mario Spacca - perché sappiamo quanta creatività i giovani sanno esprimere. Siamo certi che arriveranno moltissime proposte in grado di valorizzare le bellezze, l'unicità e il fascino delle Marche. La Regione vuole offrire a tutti la possibilità di esprimersi, attraverso un approccio che coniuga fantasia, spirito social, sensibilità creativa e amore per le Marche. Abbiamo fatto appello alla creatività dei più giovani per promuovere la nostra regione, utilizzando un mezzo di comunicazione che arriva ad un pubblico ampio e trasversale per età e interessi".



Un video virale ha delle caratteristiche ben precise. L'aspetto principale è la capacità di poter avere un elevato numero di utenti che lo visualizzano in pochissimo tempo, condividendolo sul web e sui vari social network. Gli altri aspetti fondamentali sono la brevità del filmato (fino ad un massimo di 3-4 minuti), l'unicità, intesa come capacità di raccontare in poco tempo e con originalità una determinata situazione o un argomento specifico, in ultimo la qualità di produzione che non necessariamente deve essere perfetta ed elevata, dando così la possibilità a molti di potersi esprimere. Il bando scade il 30 giugno alle ore 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA