Attestato di lingua inglese
per 126 studenti marchigiani

Attestato di lingua inglese per 126 studenti marchigiani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Settembre 2014, 17:50
ANCONA - “Un percorso che contribuisce ad incrementare le competenze di questi ragazzi nella conoscenza della lingua inglese".

"Si tratta di competenze che sicuramente si riveleranno utili sia per la carriera scolastica-universitaria di quanti proseguiranno gli studi dopo le superiori, sia per quanti decideranno di mettersi alla ricerca di un posto di lavoro. Oggi, infatti, la conoscenza della lingua inglese viene considerato un requisito essenziale nel bagaglio formativo di qualsiasi lavoratore. Per questo l’Enfap Marche, Ente di formazione della Uil Marche, anche per questa sesta edizione, ha realizzato il progetto English 4U".



Così il presidente di Enfap Marche Graziano Fioretti, al termine dell’esperienza irlandese che si è conclusa ufficialmente questa mattina con una cerimonia presso la sala Raffaello del Palazzo della Regione Marche ad Ancona, in cu8i l’Assessore alla Formazione Marco Luchetti ha consegnato gli attestati di frequenza a tutti i 126 ragazzi partecipanti.



“Stiamo già lavorando per fare in modo che il progetto possa proseguire anche nei prossimi anni – ha sottolineato l’Assessore Luchetti – e per questo stanzieremo le risorse necessarie per dare la possibilità ad altri studenti marchigiani di approfondire lo studio della lingua inglese”.



English 4U è un progetto promosso dalla Regione Marche con l’utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzato dall’Enfap Marche con la partecipazione di 12 Istituti superiori marchigiani. Alla giornata conclusiva dell’edizione 2013-2014 di English 4U ha partecipato anche Jonathan Quinn, Marketing Director del Centre of English Studies di Dublino dove i ragazzi hanno frequentato le lezioni. Quinn ha testimoniato l’esperienza dell’attività formativa svolta dalla sua scuola, riconosciuta dal Governo Irlandese e dall'Unione Europea, e che da 35 anni accoglie ragazzi provenienti da tutto il mondo.



Dopo aver frequentato i corsi di preparazione all’esame di certificazione (84 di essi il PET, 42 il FCE) i ragazzi hanno ottenuto la borsa di studio che ha permesso loro di frequentare le lezioni di lingua inglese all’estero. Durante le tre settimane di soggiorno a Dublino – nel periodo tra il 20 luglio e il 24 agosto - i ragazzi sono stati ospitati da famiglie dublinesi che hanno offerto loro la possibilità di continuare ad esercitare la lingua inglese anche al di fuori delle lezioni e delle attività extrascolastiche organizzate dalla stessa scuola.



Al progetto English 4U, realizzato dall’Enfap Marche, ITIS “Merloni-Miliani” di Fabriano e IPSIA “Padovano” di Senigallia, hanno partecipato l’I.T.C.G.T. "Carducci-Galilei" di Fermo, l’I.P.S.I.A. “Ostilio Ricci” di Fermo, l’I.T.I.S.”Montani” di Fermo, il Liceo Classico “A.Caro” di Fermo, l’I.T.S. "Mazzocchi" di Ascoli Piceno, l’I.I.S. ”Fazzini-Mercantini” di Grottammare, il Liceo Scientifico "Calzecchi Onesti" di Fermo, il Liceo Classico "V.Emanuele II" di Jesi, il Liceo Classico "Stelluti" di Fabriano , l’I.I.S. “Varano” di Camerino.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA