Pronti all'azione, è partita sabato
la nuova campagna dell'Avis Marche

Pronti all'azione, è partita sabato la nuova campagna dell'Avis Marche
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2015, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 17:46
ANCONA – "Pronti all'azione". Con questo slogan è partita sabato la nuova campagna promozionale per la donazione programmata del sangue, promossa dall'Avis Marche in tutta la regione, con il sostegno del Dirmt (Dipartimento regionale interaziendale di medicina trasfusionale). La campagna nasce con l’intento di avvicinare più persone possibili alla donazione di sangue programmata. Il sangue è indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia e nella cura di molte malattie.



Per l'Avis, quindi, è importante poter contare su persone controllate e pronte al dono, così da gestire agevolmente le esigenze sanitarie in qualsiasi momento. Scegliere la donazione programmata significa fornire sangue quando serve e avere una salute costantemente monitorata. Il tema della campagna “Pronti all’azione” è quello sportivo: i donatori (giocatori di rugby) sono paragonati ai campioni, che uniti studiano le giuste mosse, entrano in azione al momento opportuno e risolvono la partita.



Il lavoro di gruppo e la preparazione continua sono i fattori che determinano il successo in campo. Lo stesso accade anche con la donazione del sangue: più donatori, pronti al dono quando ce n’è bisogno, sono in grado di risolvere molteplici emergenze. La regione Marche è da sempre sensibile alla donazione del sangue: il primo nucleo di donatori nasce nel 1927 ad Ancona, contemporaneamente al movimento del dr. Formentano a Milano, che ha dato vita all’Avis.



Nelle Marche sono presenti 137 Avis comunali, 5 provinciali e l’Avis regionale. Oggi l'Avis Marche conta circa 55.000 donatori, che nel 2014 hanno fornito al Sistema Salute 101.068 donazioni (tra sangue intero, plasma e piastrine), a totale soddisfazione della richiesta. Negli ultimi anni, le donazioni totali hanno garantito l’autosufficienza. La regione Marche è ai primissimi posti, a livello nazionale, per rapporto tra donazioni, donatori e popolazione.



La campagna è indirizzata a un target eterogeneo: chi è già donatore di sangue, i dirigenti delle Avis comunali, provinciali, e tutti i nuovi potenziali donatori. I requisiti per la donazione di sangue sono: età compresa tra 18 e 65 anni, almeno 50 kg di peso, stile di vita e alimentazione corretti. Per donare bastano 10 minuti e quanto donato si recupera in poche ore. La campagna promozionale, finanziata con i fondi del Dirmt, del cui Comitato è membro anche l'Avis, è stata affidata all'agenzia AdPlan di Grottammare, che ha già curato per l'Avis Marche le precedenti campagne "Da quest'anno va di moda il giallo" e "Dona ciò che sei".



La campagna sarà veicolata attraverso 60.000 cartoline, 7.500 locandine, 3.000 manifesti, 300 espositori da banco, uno spot radio, spazi pubblicitari su radio e quotidiani on line. Per info: www.avismarche.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA