Marche, è arrivato Jazz
per i pendolari del treno

Marche, è arrivato Jazz per i pendolari del treno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Aprile 2014, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 18:17
ANCONA - Arriva nelle Marche Jazz, il nuovo treno che Trenitalia dedica al trasporto regionale.

A consegnare ad Ancona il primo dei quattro Jazz previsti per i pendolari marchigiani è stato questa mattina l’Ad di Trenitalia Vincenzo Soprano; presenti alla cerimonia il Presidente della Regione Gian Mario Spacca, l’assessore regionale ai trasporti Luigi Viventi, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e, per Trenitalia, il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale Francesco Cioffi e il Direttore Marche Danilo Antolini. Quello presentato oggi è il primo dei 70 Jazz che arriveranno nei prossimi mesi nelle Regioni italiane che ne hanno richiesto l’acquisto a Trenitalia con il Contratto di Servizio 2009-2014.



La commessa costituisce una tranche fondamentale del programma nazionale d’investimento di 3 miliardi di euro dedicato al trasporto regionale: 200 nuovi treni e 235 convogli completamente rinnovati entro i prossimi mesi.

Una flotta, quella regionale, che sarà connotata anche da una nuova livrea esterna: un look del tutto rinnovato che contraddistinguerà la carrozzeria di tutti i treni regionali, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, caratterizzato da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore.



Per le Marche il programma prevede, oltre ai 4 treni Jazz, anche l’arrivo di 8 complessi diesel che, tra la fine del 2014 e giugno 2015, entreranno in esercizio sulla Civitanova Marche – Macerata – Fabriano.



Il nuovo treno Jazz sarà operativo, da lunedì 14 aprile, sulla tratta Ancona – San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno. Entro aprile entreranno in esercizio anche gli altri 3 convogli, che circoleranno tra Ancona e Fabriano e tra Ancona e Pesaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA