Il maltempo si concentra
al Centrosud, migliora al Nord

Il maltempo si concentra al Centrosud, migliora al Nord
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2014, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 11:23
ANCONA - “Un’ondata di maltempo che ha causato tanti danni e criticit da Nord a Sud”, cos Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com fa il punto sulla situazione che “ difficile sul fronte frane e allagamenti in particolare su Liguria, alta Toscana e sul Modenese per l'esondazione del Secchia”. Danni per forte vento in Sicilia e Campania dove il mare fino a forza 6-7 ha bloccato - o reso assai difficoltosi - i collegamenti con le Isole Minori, tra cui Ischia, Capri e Procida. “Colpa della stessa ondata di maltempo che ci interessa ormai da oltre tre giorni - prosegue Ferrara - l'ennesima di una lunga serie che sta caratterizzando questo gennaio anomalo per quantità di precipitazioni, soprattutto al Nord, e per temperature decisamente oltre le medie del periodo: di fatto siamo ancora in Autunno”.



Su Liguria e sull’Appennino tosco-emiliano sono caduti picchi superiori ai 600-700mm di pioggia da inizio gennaio, fino ad oltre 6-7 volte la quantità attesa per l'intero mese. Le Alpi nel frattempo sono sommerse di neve, con accumuli sino a 2 metri e mezzo a 1500m di altezza, come nel caso di Madesimo, mentre al di sopra dei 2000-2300m si raggiungono anche i 3-4 metri. “Attenzione dunque al pericolo valanghe, che si mantiene su grado forte”, avverte l’esperto.



“Nelle prossime ore il maltempo si concentrerà al Centrosud, con piogge e rovesci fino a martedì compreso - concludono da 3bmeteo.com - Attenzione particolare a basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, dove ci potranno essere temporali anche di forte intensità, con rischio grandine e raffiche di vento. L'abbassamento delle temperature favorirà inoltre il ritorno delle nevicate finalmente anche sull'Appennino (che a differenza delle Alpi sperimenta una situazione neve desolante) in genere oltre i 1100-1400m”.



Al Nord il tempo tenderà lentamente a migliorare, con residue precipitazioni in attenuazione ma nubi a tratti insistenti. Tuttavia la tregua potrebbe durare poco perchè già si intravede una nuova perturbazione da giovedì, con piogge e nevicate questa volta anche in collina, grazie all'arrivo di aria più fredda dal Nord Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA