Expo, spazio Marche
nel Padiglione Italia

Expo, spazio Marche nel Padiglione Italia
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 16:37
ANCONA - ufficiale: le Marche saranno presenti per due settimane nel Padiglione Italia dell'Expo 2015 con un proprio spazio espositivo, e un ufficio di rappresentanza nel Palazzo Italia. L'accordo è stato sottoscritto con Diana Bracco, commissario generale di Sezione per il Padiglione Italia e presidente di Expo 2015, e Cesare Vaciago, che è direttore generale del Padiglione Italia. La Regione parteciperà inoltre alla Mostra sull'Italia delle Regioni: le eccellenze di ogni regione con riferimento a cultura, colture, paesaggio e innovazione.



"Uno straordinario evento universale - dice il presidente della Regione Gian Mario Spacca, a cui è stato affidato il ruolo di coordinamento per la progettazione e organizzazione congiunta della partecipazione di tutte le Regioni a Expo 2015 - che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione sul tema dell'alimentazione. Cibo, energia, pianeta, vita, sono le parole chiave di Expo 2015, di scena a Milano dal primo maggio al 31 ottobre del prossimo anno".



"Per le Marche, in particolare, Expo 2015 rappresenta la sede privilegiata per valorizzare le eccellenze regionali sotto il profilo enogastronomico, culturale e turistico e per comunicare le strategie regionali di internazionalizzazione" aggiunge Spacca. "Le ricadute potranno essere ampie anche in termini di valorizzazione dell'attrattività turistica dei territori. Sarà una grande occasione per azioni di marketing territoriale capaci di far aumentare l'afflusso di operatori business e privati, intercettando parte dei circa 20 milioni di visitatori previsti e parte dei 4,8 miliardi di fatturato previsto per l'industria turistica".



Le modalità della presenza della Regione e del sistema economico e produttivo regionale alla manifestazione sono state approvate dalla Giunta e verranno realizzate in stretta collaborazione con Anci Marche e le Camere di Commercio delle Marche. Per progettare e coordinare le attività della partecipazione regionale verrà costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle strutture regionali direttamente coinvolte nella manifestazione e da rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali e delle associazioni di categoria regionali. La Regione punta su eventi di grande richiamo sul territorio, alla promozione delle proprie eccellenze e alla conoscenza dell'Expo e dei suoi contenuti. Tra gli altri, Marche Endurance Lifestyle e Tipicità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA