Fari sulla dieta mediterranea: il primo
convegno internazionale nelle Marche

Fari sulla dieta mediterranea: il primo convegno internazionale nelle Marche
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Novembre 2014, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 17:13
ANCONA - Una prima volta in un appuntamento atteso e che si preannuncia di largo e ampio interesse. La Regione Marche sta preparando il primo convegno internazionale sulla dieta mediterranea, che si terrà nella prima metà del 2015 "in perfetta aderenza con le tematiche che affronterà l'Expo di Milano".



Lo ha anticipato l'assessore regionale Maura Malaspina in una conferenza stampa per la presentazione del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea di Montegiorgio e della Fiera delle Qualità-La Dieta Mediterranea che si terrà il 30 novembre sempre a Montegiorgio.



Il Laboratorio è un'associazione composta, ha spiegato Malaspina, da rappresentanti di diversi settori: medici, operatori del turismo, cuochi, storici, scrittori, esperti di comunicazione, "a dimostrazione di quanto questo argomento sia importante sotto ogni aspetto della vita sociale, economica e culturale del nostro territorio. Il Laboratorio sta portando avanti tre obiettivi. Il primo è fare chiarezza sulla Dieta mediterranea studiata e validata scientificamente a Montegiorgio, che quindi si è formata sullo stile di vita dei marchigiani e rappresenta l'insieme delle conoscenze, dei saperi, delle attitudini, della cultura della nostra comunità. Essa si fonda sul rispetto del territorio e sulla biodiversità, mantiene la cultura dei mestieri e delle tradizioni legate alla pesca e all'agricoltura. Il secondo obiettivo è la divulgazione della Dieta nelle scuole, tra gli operatori sanitari, tra i cittadini, nel mondo dello sport. Infine sarà importante costituire una rete tra piccoli produttori agroalimentari, promuovere presso i ristoratori il menù della Dieta con la conseguente riscoperta delle tradizioni alimentari, anche al fine di aumentare l'attrazione turistica delle Marche".



Le Marche vantano il primato della validazione scientifica dei positivi effetti della dieta. "Il cosiddetto studio delle Sette nazioni sulla prevenzione degli infarti - ha detto il presidente del Laboratorio e autore del libro 'Dieta mediterranea - Il tempio della Sibillà, Lando Siliquini - ha preso in esame per trenta anni la popolazione di Montegiorgio. Non solo lo stile alimentare, ma il contesto sociale, la convivialità, l'ambiente circostante, concludendo per innegabili effetti positivi sullo stato di salute delle popolazioni residenti. Si tratta di uno studio estremamente importante in campo scientifico, sia per l'ampissimo arco temporale di riferimento, sia per gli studi che ad esso hanno fatto seguito".





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA