Anno Accademico Politecnica
Lucia Annibali all'inaugurazione

Anno Accademico Politecnica Lucia Annibali all'inaugurazione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 15:05 - Ultimo aggiornamento: 16:18
ANCONA - Lucia Annibali è intervenuta all'inaugurazione dell'anno accademico della Politecnica delle Marche.





Da studentessa che a scuola «rendeva abbastanza bene» nonostante non fosse una «secchiona», a professoressa per un giorno. Lucia Annibali, l'avvocatessa sfigurata con l'acido a Pesaro da due sicari ingaggiati dal suo ex, ha 'insegnato oggi agli studenti dell'Università Politecnica delle Marche che cosa ha imparato lei dalla vita: «A non aver paura, a non lasciarsi scoraggiare dalla fatica e dal sacrificio».



Ospite d'onore all'inaugurazione dell'anno accademico, Lucia, elegantissima, con i segni dell'ultima operazione sul viso (un cerotto che le copre il naso ma che lei mostra senza imbarazzo), ha svolto un breve intervento in cui ha esortato gli studenti a «fare ciò che vi piace: siate voi il vostro talento e non dimenticate mai che siete innanzitutto persone, e che ciò che fate rivela ciò che siete. Siate risorsa per gli altri».



Tra le righe, poi, un accenno alla sua vicenda: «Siamo noi artefici del nostro destino, anche quando lasciamo che gli altri decidano per noi. La forza di volontà può tutto. È la scelta che ho fatto di vivere, la promessa rinnovata a me stessa da quando per la prima volta mi sono alzata dal letto dopo quello che mi era successo». E ancora: bisogna avere «rispetto di sè nel rispetto dell'altro». Infine, un augurio agli studenti, di «un futuro radioso, pieno di gioia e di poco dolore».



A margine della cerimonia, Lucia ha scambiato qualche parola con i giornalisti. Archiviata per il momento la vicenda processuale (la corte d'Appello di Ancona ha confermato la condanna a 20 anni di reclusione per il suo ex Luca Varani, e «ora - dice la Annibali - siamo in attesa di conoscere le motivazioni della sentenza», il cui deposito è atteso ad aprile), Lucia comincia a guardarsi intorno. Tornerà a fare l'avvocato? «No, non credo». La politica allora? «Mah, vediamo», ha risposto. Una proposta l'aveva ricevuta dal Pd per candidarsi alle europee, «ma in quel momento non era il caso», ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA