Medici cinesi all'ospedale di Ancona
terapie orientali nella sanità marchigiana

I medici cinesi con il governatore Gian Mario Spacca
I medici cinesi con il governatore Gian Mario Spacca
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Febbraio 2014, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 11:36
ANCONA - Medici cinesi all'ospedale di Torrette di Ancona. Si fermeranno fino a maggio, per un periodo di formazione professionale e scambi scientifici.

«Con l'interscambio di professionalità vogliamo creare - spiega il presidente della Regione Spacca - agli Ospedali Riuniti di Torrette un vero hub internazionale per tutto l’Adriatico puntando sulle specializzazioni più elevate. Abbiamo presentato all’Europa due progetti nell’ambito della Macroregione Adriatico Ionica. Uno riguarda la cardiochirurgia pediatrica in ambito adriatico, uno la realizzazione di un laboratorio per la diffusione delle conoscenze nel campo della medicina molecolare. Un progetto, quest’ultimo, che possa anche valorizzare nel nostro territorio quei ragazzi che, da due anni, sono negli Stati Uniti a sviluppare le loro conoscenze a confronto con i premi Nobel della medicina di questi ultimi anni».



«I medici cinesi - ha aggiunto il Dg di Torrette Paolo Galassi - continueranno a venire qui per perfezionare la loro formazione nelle alte specialità presenti ad Ancona, ma i nostri medici andranno in Cina per approfondire il tema delle malattie infettive e tropicali. In un momento di forte immigrazione dai paesi non comunitari verso l’Italia vedere e acquisire esperienza negli ospedali cinesi che di routine curano malattie da noi non più presenti da molti anni, rappresenta sicuramente una opportunità molto significativa».



I rapporti tra Marche e Cina nel settore sanitario sono stati avviati ufficialmente il 9 dicembre 2011 quando il presidente della Regione Gian Mario Spacca, in un contesto di cooperazione bilaterale tra i Ministeri della Salute Italiano e Cinese, firmò un accordo con il Dipartimento delle Risorse Umane del Ministero della Salute cinese per una forte collaborazione finalizzata alla formazione medica professionale. L’accordo fa esplicito riferimento a programmi di formazione per personale medico cinese nel territorio della Regione Marche ed in Cina (medici, direttori, capisala, ma anche infermieri ed esperti di salute pubblica in materia di sicurezza alimentare e del luogo di lavoro), alla promozione della ricerca, a seminari e workshop e allo scambio di delegazioni tra i due paesi.



All’accordo generale è seguita la costruzione di un progetto di collaborazione tra gli Ospedali Riuniti di Ancona, il Zhejiang Taizhou Enze Medical Center e il San Ya People’s Hospital dello Hainan che prevede tra le diverse attività scientifiche il progetto di formazione per i medici e i caposala cinesi. Il corso di formazione per i medici durerà tre mesi, sarà in lingua inglese e si svolgerà nell’Azienda ospedaliera Umberto I – Ospedali Riuniti di Ancona. La formazione dei caposala, per un periodo non inferiore ad un mese, con il supporto di un mediatore linguistico e culturale cinese, avverrà nei vari ospedali delle Marche. Il costo della formazione in entrambi i casi sarà a carico dei partecipanti.



I cinesi, nell'abito dell'accordo di interscambio, organizzeranno di corsi di medicina tradizionale orientale nell’Università di Medicina Cinese Tradizionale di Gansu per la formazione di neolaureati in medicina marchigiani. I corsi, in lingua inglese, avranno la durata di 3 o 6 mesi.

Verranno organizzati inoltre due seminari tenuti da un luminare di medicina tradizionale cinese nell’area territoriale marchigiana, aventi la durata di tre settimane l’uno e ad oggetto: la teoria della medicina cinese; l’agopuntura; la riflessologia; il massaggio/fisioterapia cinese; le medicine naturali.