"Aspettando Appassimenti"
Che brindisi con la Vernaccia

"Aspettando Appassimenti" Che brindisi con la Vernaccia
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Ottobre 2014, 21:07 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 19:39

SERRAPETRONA - Grandissimo successo per l’iniziativa “Aspettando Appassimenti”.

Si tratta della due giorni riservata a sommelier e operatori professionali del mondo del vino per promuovere la conoscenza e scoperta di Serrapetrona e del vitigno autoctono Vernaccia Nera.

Oltre 150 sommelier provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento nel magico borgo del maceratese per degustare e apprezzare la Vernaccia di Serrapetrona Docg e il Serrapetrona Doc.

Liguria, Puglia, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo e Marche le regioni di provenienza delle diverse delegazioni di professionisti, accolti dal sindaco di Serrapetrona Silvia Pinzi, dal direttore dell’Imt (Istituto Marchigiano di Tutela Vini) Alberto Mazzoni e dai produttori guidati dai coordinatori del comitato di tutela della Vernaccia di Serrapetrona Docg Franca Malavolta e del Serrapetrona Doc Costantino Grilli.

I sommelier sono stati introdotti al mondo del vitigno autoctono Vernaccia Nera con un iniziale convengo tecnico organizzato guidato dai sommelier marchigiani Piergiorgio Angelini e Stefano Isidori, a cui è seguita la degustazione delle diverse tipologie che si ottengono dallo stesso vitigno (lo spumante Vernaccia di Serrapetrona Docg nelle versioni dolce e secco, e il vino fermo Serrapetrona Doc, nelle versioni da uva appassita o meno).

Successivamente le delegazioni hanno potuto visitare direttamente gli appassimenti e le diverse cantine della zona, approfondendo tecniche di coltivazione e di lavorazione specifiche dei singoli produttori.

Un successo certificato anche dalla promessa di realizzare serate di degustazione e lezioni specifiche sulla Vernaccia Nera nei prossimi corsi per sommelier che si terranno nei prossimi mesi nelle sedi delle diverse delegazioni intervenute a Serrapetrona, contribuendo così a diffondere ulteriormente la conoscenza dell’eccellenza enologica del maceratese.

Ecco l’elenco delle cantine aderenti ad Appassimenti Aperti: Azienda agricola Lanfranco Quacquarini, Azienda agricola Alberto Quacquarini, Tenuta Colli di Serrapetrona, Azienda Agricola Colleluce.

Appassimenti Aperti si terrà domenica 9 e domenica 16 novembre a Serrapetrona; apertura stand alle 11. Servizio navetta gratuito per la visita alle cantine attivo dalle 14.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA