Il Tartufo d'oro in scena
a Sant'Angelo in Vado

La splendida Vanessa Gravina
La splendida Vanessa Gravina
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 06:47
SANT'ANGELO IN CADO - Ci saranno Anna Falchi, Red Canzian dei Pooh e la giornalista Costanza Calabrese sul palco del Tartufo d'Oro 2014.



Assieme a loro tanti altri amici della cittadina del tartufo, come Stefano Masciarelli, Pamela Prati, Vanessa Gravina e Katia Ricciarelli, anche se sembra che le sorprese non siano finite qui. Parterre di lusso quindi per il premio che da anni viene attribuito alle personalità del mondo dello spettacolo, dello sport e della vita pubblica. Domenica alle ore 11 piazza Umberto I, ribattezzata piazza Re Tartufo per questa cinquantunesima edizione della Mostra nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, ospiterà i premiati ed anche i tanti visitatori e curiosi che ogni anno seguono l'evento.



Ma gli appuntamenti importanti non sono certo finiti: al campo Monti, quello dove fu ritrovata la Domus del Mito, villa romana con mosaici policromi, andrà in scena la quarantesima gara nazionale di cerca al tartufo in box, dove verrà assegnato il Trofeo Sergio Perrotta. Da quarant'anni una delle gare più rinomate d'Italia, fa accorrere ogni volta decine di agguerritissimi tartufai che, in una cornice piena di storia e cultura, si contendono il prestigioso trofeo. Per l'occasione il cane da tartufo, abituato a muoversi e fiutare tartufi nel silenzio religioso dei boschi, deve avere oltre a un impareggiabile fiuto anche una buona concentrazione per dissotterrare tutti i tartufi presenti in ogni singola zona.



Dopo lo strabiliante successo del Motoraduno del tartufo, tra gli appuntamenti più apprezzati da turisti e visitatori resta Stargate Mataurense, che ha riscosso l'approvazione e gli applausi anche del presidente della regione Marche Gian Mario Spacca. Una volta varcata la soglia dello spazio-tempo niente sarà più come prima: i personaggi dei mosaici policromi della Domus del Mito o i grandi arazzi ritraenti i fastosi banchetti rinascimentali prenderanno vita. Potreste così ritrovarvi a passeggiare con Bacco, dovendo fare attenzione al carro di Nettuno, con il dio del mare che brandisce il suo tridente, oppure a pasteggiare tranquilli a fianco di Federico da Montefeltro che, accolto dai vadesi all'ombra del Campanon, assaggia le delizie al tartufo.



Inoltre perchè non perdersi tra le viuzze e i vicoli del centro storico, costeggiare le mura medievali che abbracciano la città, scoprire la Domus del Mito o i tanti campanili che sovrastano la città. Scivolando via tra piazze e selciati ci si può ritrovare in una stuzzicheria o in un ristorantino, scoprirsi coccolati dalle esperte mani delle massaie vadesi che preparano tagliatelle o arrosti con la sapienza della tradizione e alle quali aggiungono il prezioso tartufo.

Sabato 26 e domenica 27 continueranno inoltre le mostre artistiche e fotografiche, le videoproiezioni, le curiosità gastronomiche, le visite guidate, i laboratori per bambini e gli spettacoli itineranti.



Lunedì 27 sarà invece il giorno dei verdetti della grande cucina della Massa Trabaria. Chef e giuria si riuniranno per valutare i piatti del Gran Galà di cucina “Premio Tartufo della Massa Trabaria e del Montefeltro”. Quattro cuochi di altrettanti famosi ristoranti dell'entroterra si sfideranno cercando di proporre il perfetto menù al tartufo: dall'antipasto al dolce a base di tubero pregiato, chi vincerà? Mentre lunedì soltanto la giuria potrà valutare i piatti proposti, mercoledì 29 è prevista la cena aperta al pubblico con i sommelier di Ais Montefeltro che abbineranno al tartufo vini del territorio. I posti sono limitati. Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione ai numeri Segreteria Mostra del Tartufo tel. 0722 819924. Prima della cena sarà possibile visitare la Domus del Mito, ritrovo alle ore 19 in piazza Umberto I.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA