La cozza, un'eccellenza marchigiana
Ecco come riconoscere le più buone

La cozza, un'eccellenza marchigiana Ecco come riconoscere le più buone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Agosto 2015, 17:50
SAN BENEDETTO - Si è tenuto presso il ristorante “La Conchiglia” l’appuntamento per imparare a conoscere più approfonditamente un prodotto molto consumato, soprattutto nel periodo estivo, nonché un’eccellenza produttiva della nostra regione: la cozza. E’ infatti fondamentale conoscere la provenienza del prodotto, la sua corretta modalità di conservazione e preparazione, come pure le certificazioni di cui si può fregiare. L’obiettivo del seminario è stato quindi divulgare tutte le informazioni necessarie per gustare un buon piatto di cozze in assoluta sicurezza. Il dott. Ferruccio Luciani del Servizio Ambiente ed Agricoltura della Regione Marche ha illustrato la strategia di valorizzazione dell’agro-food regionale in chiave della Macroregione Adriatico Jonica.



Il dott. Cesare Ceccarelli dell’azienda sanitaria unica regionale, ha in seguito illustrato il monitoraggio delle acque costiere e quindi la dott.ssa Elena Roccheggiani dell’istituto zooprofilattico sperimentale di Umbria e Marche ha fornito al pubblico interessanti consigli per un consumo consapevole e attento della cozze.



L’appuntamento è entrato nel vivo del tema con il dott. Silvio Ernani D’Apice di Mitilpesca, il prof. Alberto Felici dell’Università di Camerino ed il dott. Roberto Rubegni del Presidio Slow Food del Mosciolo Selvatico di Portonovo. Infine la dott.ssa Silvia Palladino di Assam ha illustrato i disciplinari “Qualità Marche” per la valorizzazione dei prodotti ittici regionali. Le conclusioni dell’interessante incontro sono state affidate alla dott.ssa Cristina Martellini, dirigente del servizio ambiente ed agricoltura della Regione Marche.



L’evento si inserisce nell’ambito delle attività del progetto Wellfood “Promoting Food Innovation for Wellness in the Adriatic”, co-finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea IPA Adriatic CBC 2007-2013.



Il progetto, promosso dalla Provincia di Forlì Cesena, ha coinvolto 9 partner provenienti da 6 Paesi della Macroregione Adriatico-Ionica tra i quali la Regione Marche – Servizio Ambiente e Agricoltura in collaborazione con Assam.



Wellfood vuole rafforzare la capacità di innovazione del settore agro-alimentare, favorendo i legami tra centri di ricerca ed innovazione, consumatori, produttori, promuovendo la consapevolezza di avere alimenti sani e sicuri e valorizzando le eccellenze territoriali ed il concetto di benessere legato ad un’alimentazione di qualità. Prosegue così l’impegno divulgativo e formativo di Regione Marche, oggi ulteriormente implementato in stretto riferimento ad Expo Milano 2015, semestre in cui il cibo in tutte le sue sfaccettature è al centro dell’interesse mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA