A Fano ci sarà il Fish-Soup Challenge
per la macroregione adriatico-ionica

A Fano ci sarà il Fish-Soup Challenge per la macroregione adriatico-ionica
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Sabato 25 Ottobre 2014, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 06:41
FANO - Dalle Marche parte il B8 della Macroregione Adriatico Ionica, un'idea di format con un approccio di marketing territoriale.

Un'idea che unisce, attraverso la gastronomia, gli otto Paesi aderenti per attrarre nuovi mercati turistici. Protagonista del progetto è il brand del brodetto di pesce che, dal Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce di Fano, allarga il proprio orizzonte verso i partner Mrai per creare una rete di valorizzazione del pesce, della sua elaborazione culinaria e di quella dei prodotti tipici dei territori dell'area, un grande evento dedicato alla cultura enogastronomica adriatica. Il B8, ideato dal Festival fanese, ispirato al più politico G8, è uno dei primi progetti a essere messi in cantiere per l'Eusair, la Strategia europea per la regione adriatica e ionica che ieri ha avuto il via libera dal Consiglio europeo. «La cucina di mare, con B8, diventa un linguaggio comune fra diverse culture - spiega Ilva Sartini, coordinatrice del Festival e direttore di Confesercenti Marche -, puntiamo a valorizzare il legame della tradizione culinaria e della gastronomia fra i Paesi della Mrai e a renderlo un fattore di promozione del turismo di tutta l'area unendolo alla storia, alla cultura, al paesaggio. Fano è il punto di partenza e il riferimento del progetto. Qui, da dodici anni, a settembre, si svolge il Festival da cui volgere lo sguardo verso l'altra sponda dell'Adriatico e dello Ionio e verso le altre Regioni italiane per costruire una rete di iniziative legate alla qualità del cibo e alla bellezza dei territori. Questa, infatti, è un'azione che s'inserisce fra i pilastri della Strategia macroregionale del turismo, della sostenibilità ambientale, della promozione della cultura». Fra gli obiettivi del progetto, c'è quello di consolidare la visibilità internazionale del cluster enogastronomico marchigiano e di incrementare i flussi turistici fra le Marche e i Paesi della Macroregione. Fra le azioni previste nel B8, «Fish-soup challenge», una gara internazionale fra le delegazioni degli otto Paesi, guidate dai migliori chef, che si svolgerà all'interno del Festival di Fano, che ha visto, nell'ultima edizione, con i suoi 100 mila visitatori e i 20 mila brodetti serviti, un anticipo della competizione con la presenza di Albania e Croazia. A giugno, come anteprima della manifestazione fanese, sarà organizzato un torneo gastronomico in uno degli altri partner della Mrai, dedicato a una specialità locale a base di pesce. Accanto a questi eventi, c'è l'organizzazione di una Scuola di alta cucina, con spazi formativi all'interno del Festival del brodetto come stimolo alla qualificazione professionale e alla creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani.

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