Olio, l'oro delle Marche
Ecco tutti i premiati

Olio, l'oro delle Marche Ecco tutti i premiati
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Novembre 2014, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 06:40
FANO – Si è svolta questa mattina, alla presenza dei produttori e delle autorità invitate, la cerimonia di assegnazione del Premio L’Oro delle Marche 2014

Si tratta del prestigioso concorso che Olea, l’organizzazione nazionale degli assaggiatori di olio, tra le più importanti a livello nazionale e internazionale che da oltre 20 anni opera nel campo della conoscenza, della valorizzazione e della cultura dell’olio da olive, promuove a favore dell’olivicoltura marchigiana.



La manifestazione, giunta alla 15^ edizione, si è svolta in occasione della XXVII^ Mostra Fiera Sapori e Aromi d’Autunno–Il Salotto del Gusto, una delle più importanti e qualificate rassegne agroalimentari della Regione Marche, con gli oltre 120 produttori di eccellenze enogastronomiche regionali e con gli oltre 20.000 visitatori nelle 2 domeniche di manifestazione.



E proprio oggi, è stata l'occasione per la consegna dei riconoscimenti del premio L'Oro delle Marche.



“Sono stati 70 - affermano il presidente di Olea Ettore Franca e il direttore della commissione giudicatrice del concorso Giorgio Sorcinelli – gli oli extravergini di oliva che hanno partecipato quest'anno al concorso. Un numero straordinario per l’attuale annata olearia, sfavorevole dal punto di vista produttivo, nelle Marche e in tutta Italia, causa piogge ed umidità perduranti e un grave e persistente attacco da parte dei parassiti dell’olivo, che hanno causato scarsa produzione di olive e basse rese in olio".



"Nonostante queste condizioni - hanno aggiunto -, le aziende produttrici marchigiane partecipanti, grazie alla professionalità e alla passione che le contraddistingue, hanno comunque realizzato oli di alta qualità, comunque all’altezza della fama dei produttori delle Marche e del prestigioso concorso Olea. Sono rappresentate tutte e cinque le province marchigiane con produzioni di olio nuovo e i premi conferiti sono undici: i primi tre classificati per ognuna delle tre categorie di fruttato in concorso, leggero, medio e intenso e due ex-aequo”.



Queste le aziende vincitrici.



Per la categoria Fruttato intenso, il primo premio è andato all’azienda agricola "Il conventino" di Monteciccardo con l’etichetta “Frà Bernardo”, il secondo all’azienda Cestini Walter L'olivaio di Castelleone di Suasa con l’etichetta “Spalià” e il terzo all’azienda agricola Pacioni Barbara di Montegranaro con l’etichetta “Gocce di Frantoio”.





Per la categoria Fruttato medio, il primo premio è andato all’azienda agricola Oleificio Cosenza & C di Monteprandone con l’etichetta “Argeo”, il secondo all’azienda agricola "I tre filari" di Recanati con l’etichetta “Piantone di Mogliano” e il terzo premio è un ex-aequo tra Oleificio Angelini e C. di Ascoli Piceno con l’etichetta “Monovarietale ascolana tenera” e "I tre filari" di Recanati con l’etichetta “Coroncina”.



Per la categoria Fruttato leggero, il primo premio è andato all’azienda agricola Fenucci Raffaele di Montecarotto con “Contadì Fenucci Leccio del Corno”, il secondo premio ex-aequo è andato a Oleificio Montenovo di Ostra Vetere con “Montenovo” e azienda agraria Galluzzi di Castelfidardo con “Olio Galluzzi Rosciola dei colli Esini Leccino”, il terzo, infine, all’azienda agricola Zannotti Vittorio di Ostra con l’etichetta “Blend A.Q.”.



Il Premio speciale Monovarietali se lo sono, invece, aggiudicato: l’azienda agricola Montecappone Sari di Jesi con una menzione al merito per la cultivar Leccino, la Società agricola Il conventino di Monteciccardo con una Lode di Eccellenza per la cultivar Ascolana tenera e, ultima ma non meno importante, l’azienda agricola Pacioni Barbara con una Lode di eccellenza per la cultivar Raggia.



Le attività concorsuali di Olea proseguiranno nei mesi di gennaio e febbraio 2015 con le selezioni del più importante Concorso nazionale L’Oro d’Italia 2015 – 6^ edizione, i cui oli dovranno pervenire all’organizzazione entro il 24 gennaio 2015.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA