Re Stocco protagonista
di una puntata di Geo&Geo

Re Stocco protagonista di una puntata di Geo&Geo
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2015, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 20:12

ANCONA - Le telecamere di Geo&Geo per carpire i segreti dello Stoccafisso all'Anconetana.

Una troupe di documentaristi della popolare trasmissione di Rai 3, condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, è stata accolta questa mattina ad Ancona dai soci dell'Ordine Cultori della Cucina di Mare "Re Stocco" che si sono adoperati per preparare il gustoso piatto della tradizione anconetana.

A dare il benvenuto ad Anna Bonfiglioli e Giuseppe Costantini, il presidente di "Re Stocco" Bernardo Marinelli, il vice Michele Maccione.

Location delle riprese, un casolare di Varano con vista sul monte Conero. La proprietaria, Raffaela Polenta, socia di Re Stocco, ha preparato lo Stoccafisso all'Anconetana, sotto l'occhio delle telecamere e la guida di Maccione.

Una ricetta che si sta facendo conoscere da un numero sempre crescente di estimatori. Grazie anche al risalto che hanno avuto le manifestazioni enogastronomiche organizzate in questi anni. Un pubblico formato non solo da quanti arrivano ad Ancona e hanno la possibilità di scoprire la ricetta e gustarla in loco ma, ultimamente, anche dal grande pubblico televisivo. All'inizio del mese la ricetta è stata proposta dallo chef Maurizio Altamura a La prova del cuoco, vincendo la puntata del noto programma di Antonella Clerici.

"L'enogastronomia in generale è un ottimo strumento per far conoscere un territorio e potenziare il turismo - ha detto il presidente di "Re Stocco", Bernardo Marinelli -. Quando si ha, come nel nostro caso, un matrimonio perfetto di sapori, qualità e tradizione, il risultato è vincente. Come associazione portiamo avanti da anni un discorso di qualità e di legami tra i prodotti del mare e dell'entroterra. Cosa sarebbe lo stoccafisso in sé, se non venisse esaltato dall'olio, dalle patate, dai pomodori e da tutta la qualità della nostra campagna? Dobbiamo farci conoscere. Spesso, parlo da anconetano, tendiamo a nascondere le nostre qualità quando invece dovremmo esaltarle".

La puntata di Geo&Geo, che parlerà anche di altre eccellenza marchigiane, per la rubrica "Una regione a tavola", sarà trasmessa nel mese di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA