Anatra all'arancia con gobbo ripassato
Ecco la proposta di Tonino Ciannavei

Anatra all'arancia con gobbo ripassato Ecco la proposta di Tonino Ciannavei
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Dicembre 2014, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 10:57
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.



La proposta di oggi, con un occhio al menu di Natale, è di Tonino Ciannavei, chef del ristorante "Il casolare", via Case Sparse 31, Venarotta, tel. 0736362162; 0736 362139. Il menu natalizio, come è tradizione, è molto ricco e prevede antipasto sfizioso; brodo con cappelletti; lasagne verdi; anatra all’arancia con gobbo ripassato e arrosto di agnello e vitello con patate e misticanza. Ciannavei suggerisce una ricetta molto suggestiva.



ANATRA ALL’ARANCIA CON GOBBO RIPASSATO



INGREDIENTI


(per 4 persone)

Carne d'anatra Intera 1.20 kg

Arancia Tipo Tarocco 6

Cipolla Piccola

Chiodi di garofano

Brodo di carne

Limone Succo

3 zollette di zucchero semolato

Burro

100 gr Olio extra vergine d'oliva

Sale



PROCEDIMENTO

Fiammeggiare, pulire e lavare l'anatra come per il pollo, quindi asciugarla e metterla in una pentola. Unire la cipollina steccata con i chiodi di garofano, il burro e i gobbi. e poco olio. Iniziare la cottura facendo ben rosolare la carne su ogni lato, salare e bagnare col brodo; proseguire abbassando la fiamma.



Far asciugare il brodo e bagnare col succo di limone, quindi mettere il recipiente nel forno già caldo e proseguire la cottura a 180° per un'ora. Ricordarsi a metà del tempo di girare la carne. Togliere l'anatra dal forno e allungare il sugo di cottura con poca acqua calda e filtrarlo unendo il succo di due arance. Mettere le zollette di zucchero in un pentolino con poca acqua, farle sciogliere e caramellare, quindi unire il succo dell'anatra in modo che assuma colore bruno.



Tenere la salsa al caldo, quindi lavare le arance rimaste, tagliarle a fette e distribuirle sul fondo di un piatto da portata che regga il calore del forno e sopra mettervi l'anatra Irrorare con la salsa calda e passare in forno per cinque minuti. Al momento di servire se piace spruzzare un po' di rum sull'anatra e dare fuoco servendo la pietanza fiammeggiante.



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA