Millefoglie di salmone
carciofi e chips di patate

Aurora Gazzani
Aurora Gazzani
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Dicembre 2014, 22:57 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 07:13
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione. La ricetta del giorno è di Aurora Gazzani, wedding coordinator Gazzani Catering & Eventi www.gazzani.net, mail. aurora.gazzani@gazzani.net, tel. 0733-774150. La ricetta è stata realizzata per i lettori di CorriereAdriatico.it da Aurora Gazzani con l'intento di suggerire come "riciclare" gli avanzii dei pasti delle feste di Natale.



MILLEFOGLIE DI SALMONE, CARCIOFI E CHIPS DI PATATE



INGREDIENTI

per due persone




300 gr salmone fresco

2 patate medie

2 carciofi

Scorza di limone grattata

Sale e pepe q.b.

Erbe dell'oro (maggiorana, timo etc)

Olio extravergine di oliva

1 spicchio d'aglio



PREPARAZIONE

Mettere in una padella un po' di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Far soffriggere leggermente e aggiungere il salmone (al vapore o arrosto). Cospargere il salmone col succo di limone, regolare di sale e di pepe. Lasciar cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Pelare le patate, tagliarle a rondelle sottili e cuocerle in padella con un filo d'aglio. Aggiungere sale, pepe e erbe aromatiche e lasciare cuocere fino a far diventare le patate croccanti. Tagliare a metà i carciofi, farne delle fettine sottili, soffriggerli in una padella con un filo di olio e aglio.



Montare il piatto: mettere in una coppapasta (procedendo a strati), salmone, carciofi e patate e completare con un filo d'olio.







Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA