Orietta Foresi e il salmone
marinato al finocchietto

Orietta Foresi e il salmone marinato al finocchietto
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Novembre 2014, 21:25 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 06:46
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.



La ricetta di oggi è di Orietta Foresi, chef del ristorante MedEATerraneo, viale Sergio Piermanni 7/9, Civitanova Marche, telefono e fax 0733-774117



SALMONE MARINATO AL FINOCCHIETTO E CHUTNEY DI MELE

È questo un fresco antipasto a base di salmone dove la marinatura viene eseguita in modo asciutto così da lasciare intatto il sapore del pesce, l'aggiunta del finocchietto selvatico caratterizza il piatto nel rispetto della tradizione marchigiana. Il chutney di mele e zenzero si armonizza al dolciastro del salmone e dona una nota di creatività al piatto.



INGREDIENTI (x 4 persone)

Salmone pulito Kg 1

Sale gr 150

Zucchero gr 50

Finocchietto 1 mazzo

Mele 2

Zenzero 1 pezzetto di radice

Sciroppo di zucchero 200 gr

Grani di pepe qb



PROCEDIMENTO

Dopo aver marinato il salmone per 24 ore, asciugatelo e cospargetelo di finocchietto e grani di pepe rosa, avvolgetelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 8 ore prima di affettarlo. Per il chutney di mele, pulite le mele e tagliatele a cubetti, unite lo zenzero e bollitele con lo sciroppo di zucchero finché non addensano. Disponete le fette di salmone nel piatto accostate il chutney di mele, guarnite con qualche rametto di finocchio selvatico e servite...buon appetito.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA