Cioccolatino verdicchio e canapa
dedicato a Valeria Moriconi

Cioccolatino verdicchio e canapa dedicato a Valeria Moriconi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 15:09
JESI - Semi di canapa, vino Verdicchio, sapa e cacao fondente a volontà per il cioccolatino dedicato a Valeria Moriconi e alla sua città natale, Jesi. Un tripudio di sapori delle Marche, tra passato e presente (antichissima la preparazione della sapa dal mosto d'uva, recente la reintroduzione della coltivazione della canapa) che sarebbe piaciuto alla grande attrice scomparsa nel 2005, donna golosa di vita e di teatro, legatissima alle sue origini.



Ideato ed elaborato da due aziende jesine, il ristorante La Rincrocca ed il laboratorio Dolcevita di Luigi Lo Scalzo, il cioccolatino sarà presentato domenica 1 marzo nell'ambito del Festival Pikkacanapa dedicato a due coltivazioni antiche ed emergenti in questi anni: canapa e peperoncino. L'evento dal titolo «La forza del passato. La canapa e la sapa.



Passato e futuro in Vallesina» propone inoltre un omaggio musicale per la Moriconi, a cura del gruppo folk «La Macina», e l'intervento di Antonio Trionfi Honorati di Aprocama (Associazione Produttori Canapa Marchigiani) sulla canapa come coltura ecologicamente ed eticamente sostenibile. L'agronomo Leonardo Brunzini parlerà della nuova coltivazione del peperoncino.







© RIPRODUZIONE RISERVATA