Con EnoliExpo Adriatica
olio e vino si innovano

Con EnoliExpo Adriatica olio e vino si innovano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 16:17
ANCONA - Al via la seconda edizione di EnoliExpo Adriatica.



Si tratta della fiera dedicata all'innovazione per le filiere del vino e dell'olio che si terrà a Fermo dal 30 gennaio al 1 febbraio. Una tre giorni, con cadenza biennale, che ha come obiettivo quello di aiutare gli operatori a salvaguardare le rese, migliorare la qualità, valorizzare i sottoprodotti e siopratutto abbattere i costi di produzione per essere più competitivi sul mercato.



Il tutto con l'aiuto delle innovazioni di processo e di prodotto sviluppate dalle imprese e dagli enti di ricerca, sia per l'attività agronomica in campo che per la trasformazione in cantina e in frantoio. La manifestazione è stata presentata oggi alla Camera dall'Unaprol, in un incontro dove ha partecipato, tra gli altri, l'onorevole Colomba Mongiello della Commissione agricoltura.



Due sono le azioni portanti della fiera: da un lato una vasta esposizione di macchinari e attrezzature per queste due filiere, con 100 espositori nazionali e straneiri, dall'altra un vasto programma di seminari e aggiornamenti professionali con la partecipazioni di esperti e ricercatori del settore. Nell'ambito della manifestazione una parte sarà dedicata alla birra artigianale, con idee e soluzioni per permettere ai piccoli e medi birrifici di migliorare la qualità e posizionarsi meglio nel mercati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA