Otto cibi nuovi che ci aiutano
a stare bene: ecco quali sono

Otto cibi nuovi che ci aiutano a stare bene: ecco quali sono
3 Minuti di Lettura
Martedì 28 Aprile 2015, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 18:12
ROMA - Mai sentito parlare di Bulgur, Quinoa, Bacche di Goji, Azuki e Chia? Bene, questi alimenti non costituiscono solo una semplice moda del momento, anzi, la ricerca scientifica ne ha provato la validità nutrizionale in virtù delle loro ricche proprietà. Eccone dieci. 1-Acai, frutto di una palma originaria del Brasile, possiede nella buccia grosse quantità di antocianine che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, tumori e malattie neurodegenerative; non solo la buccia ricca di fibre ma anche il succo di questo frutto ha un discreto contenuto di vitamine, ferro e calcio.



2-Azuki, provenienti dall'Asia Centrale, sono fagioli dolci e ricchi di energia. Oltre a contenere molibdeno, toccasana per il fegato,sono ideali nel controllo del colesterolo grazie alla presenza di fibra solubile che, assorbita durante la digestione, mantiene alto quello "buono"(HDL). Contengono potassio, magnesio e vitamine del gruppo B.



3-Bacche di Goji, originarie del Tibet. Incredibile come dei frutti così piccoli possano avere un potere antiossidante così forte, almeno di 10 volte ai quella dei mirtilli. Grazie a questa caratteristica, le Goji supportano il sistema cardiovascolare e immunitario oltre ad esercitare un'azione anti-invecchiamento. La presenza di carotenoidi, inoltre, stimola i processi metabolici favorendo memoria, concentrazione e sonno.



4-Bulgur, di provenieza turca, è costiuito da frumento integrale sottoposto ad un processo di lavorazione che gli conferisce una maggiore digeribilità ed una consistenza friabile. Ricco di fibre ed a basso contenuto di grassi, il Bulgur ha proprietà antifiammatorie, abbassa il colesterolo ed aiuta a prevenire i calcoli biliari. La presenza di magnesio e manganese lo rendono un toccasana per le ossa e il sistema cardiocircolatorio.



5-Chia, semi originari del Sud America, hanno proprietà incredibili per la salute del cuore, delle ossa e dell'intestino. Oltre ad avere un contenuto di calcio superiore a quello del latte, sono ricchi di acidi grassi omega 3 utili per abbassare i livelli di grasso nel sangue. Regalano energia al nostro organismo grazie all' elevato contenuto di oligoelementi e vitamine. Favoriscono la regolarità intestinale.



6-Curcuma, spezia indiana ricca di vitamine e minerali ed assai benefica per la salute grazie al suo costituente principale, la curcumina, che è un potente antinfiammatorio ed antiossidante, utile contro il danno da radicali liberi. L'azione delle sostanze che la compongono ha dimostrato una forte capacità antitumorale e disintossicante per l'organismo.



7-Quinoa, chicchi "salva cuore" provenienti dal Sud America, si cucinano come il riso e sono famosi per il loro contenuto di proteine ad alto valore biologico e di acidi grassi omega 3. Facilmente digeribile, non contiene glutine ed è dunque utile ai celiaci. La presenza di fibre alimentari aiuta l'attività intestinale e chi ha problemi di colesterolemia. Grazie al suo potere saziante ed energizzante, è indicato nelle diete ipocaloriche. Ricco in minerali ed antiossidanti.



8-Zenzero, radice asiatica, non soltanto agisce contrastando ogni tipologia di nausea - mal d'auto, gravididica, post-operatoria - ma aiuta l'organismo a liberarsi dai sintomi influenzali, raffreddore, mal di testa, gonfiore e dolori mestruali. Miracoloso componente attivo a cui dobbiamo tutto questo è il gingerolo che ha effetti analgesici, antipiretici ed antibatterici. La riconosciuta capacità antiossidante, invece, è da attribuire allo zingerone, che conferisce allo zenzero quel tipico sapore piccante.

Insomma ce n'è per tutti i gusti: spezie, semi, chicchi e frutti di ogni sapore, colore e peculiarità...



© RIPRODUZIONE RISERVATA