Con Azzurro Festival
il pesce è protagonista

Con Azzurro Festival il pesce è protagonista
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Marzo 2015, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 05:38
ANCONA - Il pesce azzurro: ottimo per la salute, buono per il portafogli.



Salutare, economico e reperibile tutto l’anno, il pesce azzurro è uno dei gradi protagonisti delle tavole italiane. Da venerdì 6 a domenica 8 marzo sarà il protagonista indiscusso di Azzurro Festival, la manifestazione enogastronomica che animerà il Viale della Vittoria di Ancona con circa 70 stand, aperti dalle 9 alle 23.



Tra i tanti presenti ad Azzurro Festival, ci sarà anche il main stand degli organizzatori dell’evento. L’Ordine dei Cultori della Cucina di Mare Re Stocco, l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana e Coldiretti Marche hanno affidato i 256 mq di gazebo alla brigata di cucina dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.



Dalle padelle alla tavola, per i visitatori, sardoncini fritti o arrosto, stoccafisso all’anconetana e Stoccoliva, olive farcite con lo stoccafisso. Il tutto rigorosamente cucinato con i prodotti degli stand di Coldiretti Campagna Amica, presenti per la vendita diretta delle proprie produzioni agricole.



Pesce azzurro che avrà la possibilità di incontrare i vini marchigiani. Circa 20 cantine del territorio saranno presenti con le loro bottiglie e si potranno effettuare degustazioni guidate da sommelier dell’Ais Ancona.



Dopo i successi de Il Viale dei Sapori e di Street Food della Vittoria, dunque, una nuova vetrina per mettere in risalto l’alta qualità dell’enogastronomia marchigiana e per scoprire le prelibatezze a km0 delle nostre tavole.



Per la città di Ancona la riscoperta della sua vocazione marinara e del legame con i prodotti del territorio. Ricette e sapori per valorizzare e divulgare la conoscenza dei prodotti ittici del mare Adriatico abbinati alle produzioni e alle coltivazioni di tutto il comparto agroalimentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA