Arriva Choco Marche
​Mercatini e spettacoli

Arriva Choco Marche ​Mercatini e spettacoli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Novembre 2014, 21:28 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 19:44
ANCONA - Cittadini di Ancona, preparatevi a deliziare le vostre papille gustative.

Oggi comincia Choco Marche, grande evento dedicato al cioccolato artigianale organizzato da Confartigianato in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Ancona.



L'evento al cioccolato non sarà però l'unico appuntamento del weekend. In programma ci sono anche mercatini, mostre, concerti, spettacoli teatrali e incontri culturali. Ma andiamo per ordine. L'inaugurazione ufficiale di Choco Marche è prevista per le 18 in Piazza Pertini alla presenza del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, del presidente della Camera di Commercio Rodolfo Giampieri e dei vertici di Confartigianato.



Già dalle 9.30 sarà però possibile visitare gli stand che ospitano 24 maestri cioccolatieri provenienti da otto regioni italiane. In mattinata prenderanno il via anche i percorsi creativi dedicati ai bambini.



Alle 16.30 aprirà invece i battenti il Salotto del gusto, all'interno del quale il cioccolato si sposerà con mille altri sapori, nel corso delle degustazioni guidate dal maestro cioccolatiere Paolo Brunelli e da Cristina Brunori dell'azienda vitivinicola omonima. Infine Davide Malizia, campione mondiale di pasticceria, stupirà i presenti creando dal vivo spettacolari sculture di cioccolato.



Sempre oggi, alle 21.15, alla chiesa di San Domenico, concerto di Santa Cecilia con la corale "Orfeo Burattini" e l'orchestra dell'Accademia musicale di Ancona. Questo weekend c'è però anche in programma il consueto appuntamento con il mercatino dell'antiquariato che si terrà come sempre sabato e domenica, dalle 10 alle 20, in piazza Cavour e corso Garibaldi.



Tornando alla gastronomia, domani l'Accademia dello Stoccafisso ha organizzato, alle 18, nell'ex sala consiglio del Comune, una conferenza dal titolo "Stoccafisso moneta... sonante: una storia anconitana", riguardante i rapporti commerciali intercorsi tra i cantieri navali di Ancona e la città norvegese di Vagan negli anni Quaranta. Seguirà conviviale presso il ristorante "La terrazza". E una cena, in questo caso con gli attivisti di Amnesty, è prevista anche al termine dell'incontro di domani, sempre alle 18, alla Casa delle Culture, durante il quale il giornalista Luca Leone presenterà il suo ultimo libro "I bastardi di Sarajevo".



In serata, dalle 21 alle 23.45, al teatro Panettone si terrà invece una sfida di improvvisazione teatrale a cura del Teatro Terra di Nessuno. Infine domenica, alle 18, nella Sala degli Arazzi del Museo Diocesano verrà esposto per la prima volta un dipinto proveniente da una chiesa di Filottrano rappresentante la Natività. L'evento sarà preceduto da un intervento del direttore del Museo, don Luca Bottegoni, sul tema della luce nella Bibbia. Previstimomenti musicali e un brindisi finale.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA