L'amaro Ramazzotti compie 200 anni
E' il liquore italiano più esportato

L'amaro Ramazzotti compie 200 anni E' il liquore italiano più esportato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2015, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 18:21

ROMA - Amaro Ramazzotti compie 200 anni e per bicentenario si presenta con una edizione speciale e limitata, tutta giocata sul rosso e blu, impreziositi da particolari in colore oro.

L'amaro italiano nacque nel 1815 un piccolo laboratorio dietro il Teatro La Scala di Milano, messo a punto da un artigiano del gusto: Ausano Ramazzotti. È ancora prodotto localmente nel rispetto di una ricetta rimasta immutata nel tempo. Una miscela di 33 erbe e spezie tra cui spiccano l'anice stellato, i chiodi di garofano e il cardamomo, arance amare di Curacao e arance dolci calabresi.

Quest'ultime vengono ancora sbucciate a mano per mantenerne intatta la dolcezza e regalarci quel gusto amabile ed equilibrato apprezzato in tutto il mondo. In questi due secoli di storia, è ora il primo amaro italiano esportato nel mondo ed è stato il protagonista di campagne che hanno segnato la storia della pubblicità, interpretato da artisti come Arca, Boccasile e Cappiello le cui opere sono esposte in importanti musei italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA