Comunicazioni condivise
Protezione civile al lavoro

Comunicazioni condivise Protezione civile al lavoro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Novembre 2014, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 11:40

SAN SEVERINO MARCHE - Un nuovo sistema, capace di sfruttare la rete e la tecnologia digitale, per dare una risposta tempestiva alle emergenze e alle calamità.

E’ stato presentato a San Severino Marche, in occasione dell’incontro intercomunale di Protezione Civile promosso dalla Comunità Montana e dal Comune e al quale hanno preso parte quasi duecento fra volontari ma anche tecnici comunali, responsabili della Polizia Locale.

A queste figure è stato infatti presentato il progetto Sistema multiaccesso Dmr per la condivisione delle comunicazioni radio della ArsComm.

All’iniziativa sono intervenuti, per la Regione Marche, l’assessore Paola Giorgi, per la Provincia di Macerata l’assessore Giovanni Torresi, per la Comunità Montana il presidente, Gian Luca Chiappa, per il Comune di San Severino Marche, il sindaco, Cesare Martini, e l’assessore Giampaolo Muzio.

Per la Protezione Civile ha preso parte alla presentazione del progetto, e all’esercitazione che l’ha preceduto, il direttore del Dipartimento regionale, Marcello Principi, che ha voluto complimentarsi con il coordinatore della Protezione Civile di San Severino Marche, Dino Marinelli.

La giornata, per i tanti volontari che si sono dati appuntamento all’istituto “Don Orione”, è iniziata di mattina presto con l’allestimento del campo per l’esercitazione di montaggio e smontaggio tende P88 e pneumatiche. Con l’intervento delle autorità è stato poi presentato il nuovo sistema di comunicazioni che coinvolgerà i Comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche, Sefro, Treia, Cingoli, Poggio San Vicino e Apiro.

“Questa è una delle prime occasioni per testare l’Unione dei Comuni appena nata – ha esordito il presidente, Gian Luca Chiappa, sottolineando – Il mondo del volontariato nei nostri territori è straordinario e sa fare veramente grandi cose in tantissime forme: dalla Protezione Civile al sociale passando per la solidarietà concreta”.

A complimentarsi con i tanti volontari è stato anche il sindaco, Cesare Martini: “Queste persone sono insostituibili, meritano ciascuna un encomio perché si privano del proprio tempo libero, spesso ne tolgono anche alle proprie famiglie, per aiutare la comunità, soprattutto nei momenti più difficili e di emergenza. I nostri volontari hanno dato una mano all’Italia intera intervenendo quando ci sono stati terremoti, alluvioni e altre catastrofi”.

E lo stesso sindaco, insieme all’assessore Giorgi e al Direttore del Dipartimento regionale di Protezione Civile, ha conssegnato due attestati, con tanto di iscrizioni all’Albo d’Onore del Volontariato visto che hanno superato i settant’anni d’età, ai settempedani Alberto Pancalletti e Marta Bellomarì.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA