Recanati, sei milioni per il progetto
di recupero del Colle dell'Infinito

Recanati, sei milioni per il progetto di recupero del Colle dell'Infinito
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 13:02
RECANATI - Il Comune di Recanati ha inviato al ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini e ai parlamentari marchigiani lo studio progettuale per il consolidamento e la rigenerazione complessiva del Colle dell'Infinito. Il sindaco Francesco Fiordomo e l'amministrazione comunale sollecitano il Governo «affinchè parta una graduale operazione di recupero che veda insieme anche l'associazionismo culturale e privati cittadini che potrebbero sostenere l'ingente sforzo economico stimato in 6 milioni di euro».



L'intervento messo a punto dai tecnici comunali è complesso e spazia dal punto più alto del Monte Tabor al parco letterario Giacomo Leopardi sottostante il colle, zona urbanisticamente vincolata a livello paesaggistico e sottoposta a un piano particolareggiato. L'obiettivo è preservare il territorio il più possibile nelle condizioni di integrità geologico-morfologica e quindi paesaggistica, e allo stesso tempo di valorizzare gli elementi caratterizzanti del paesaggio, della storia e della memoria del luogo reso immortale dai versi di Leopardi.



Il progetto fornisce anche una serie di direttive pianificatorie, indirizzi programmatici ma anche concrete iniziative di manutenzione del territorio in grado di avviare un progetto di ripristino e riqualificazione dell'intera area circostante con il consolidamento dei dissesti idrogeologici, la manutenzione del patrimonio botanico e il restauro dei manufatti storico culturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA