Assediati dai ladri
"Nelle case si dorme a turno"

Assediati dai ladri "Nelle case si dorme a turno"
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 21:55 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 11:27
MORROVALLE - “E anche stanotte abitazioni e negozi di Morrovalle sono stati visitati dai malviventi". Poi aggiunge: "Tutto questo continua ad accadere nella più totale inerzia dell’amministrazione comunale, che è addirittura dotata di un assessore alla sicurezza”.

È quanto denuncia il consigliere di opposizione Luca Cabascia, che usa la sua personale pagina Facebook per sollevare l’allarme sul tema della sicurezza. E non manca di puntare l’indice contro la maggioranza, colpevole a suo dire di non fare assolutamente nulla per prevenire episodi di microcriminalità. Gli stessi che Cabascia tiene a ricordare. “L’ultimo in ordine di tempo s’è verificato la scorsa notte - ha segnalato Cabascia - quando ignoti, a Morrovalle in prossimità del Pincio, hanno mandato in frantumi una vetrina per pochi spiccioli”.

E la cittadinanza ha paura, almeno stando a quanto dichiarato dal consigliere che fa riferimento “a un vero e proprio clima di ansia tra i residenti”, allarmati dal susseguirsi di episodi di furti e vandalismi tanto in abitazioni private quanto in esercizi commerciali. “La gente è a tal punto esasperata che ha pensato bene di organizzarsi in veri e propri turni di notte - ha continuato il consigliere Cabascia -. So di famiglie i cui membri dormono a rotazione, dandosi il cambio nella veglia, per scongiurare visite indesiderate. La giunta deve fare qualcosa. La politica deve dare segnali di sicurezza ai propri cittadini e non bollare come “faziose” quelle persone che, comprensibilmente preoccupate, cercano di farsi venire in mente idee ed iniziative volte a tutelare la sicurezza: che siano le telecamere di videosorveglianza oppure le ronde”. Dal canto suo, comunque, Cabascia assicura che “come opposizione stiamo preparando e buttando giù, proprio in questi giorni, mozioni e interrogazioni in merito”.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA