Fuggono 17 rifugiati politici
​Scattano le ricerche

Fuggono 17 rifugiati politici ​Scattano le ricerche
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 23:19 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 11:19
MACERATA - Diciassette rifugiati politici eritrei sono fuggiti nel pomeriggio di ieri prima della loro identificazione.

In venti erano arrivati a Macerata ieri mattina a bordo di un pullman. Si tratta di rifugiati politici africani partiti dalla Calabria, da Vibo Valentia, e arrivati in mattinata nel capoluogo.



Al loro arrivo, come prevede il protocollo, sono stati tutti sottoposti ai controlli medici – che peraltro hanno dato esito negativo, i rifugiati infatti sono tutti sani – e poi, sempre in pullman, erano stati trasportati all’Ufficio immigrazione a Collevario. Dopo l’identificazione – che avrebbe dovuto essere effettuata attraverso la rilevazione delle impronte digitali – i venti rifugiati sarebbero stati affidati al Gus, (Gruppo umana solidarietà). All’arrivo a Collevario, però l’imprevisto.



Diciassette dei venti eritrei che si trovavano sull’autobus parcheggiato nel piazzale dell’Ufficio immigrazione sono fuggiti. A quanto sembra per il timore di dover restare in Italia dopo l’identificazione. A quel punto sono scattate le ricerche da parte della polizia. Nel tardo pomeriggio uno dei diciassette fuggitivi è stato intercettato e bloccato.



Si tratta di un minorenne che, come previsto in questi casi, è stato affidato al sindaco della città. Gli altri rifugiati politici rimasti sono stati consegnati all’associazione Gus. Fino a ieri sera, dunque, erano in corso le ricerche da parte degli agenti dei sedici fuggitivi.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA