Un economio solenne
per Tara Gandhi

Un economio solenne per Tara Gandhi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Maggio 2014, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 16:51
MACERATA - Questa mattina un encomio solenne stato consegnato dal sindaco Romano Carancini e dal vice sindaco Federica Curzi a Tara Gandhi. La nipote del Mahatma era a Macerata per incontrare il suo amico Mario Pianesi. “Il Sindaco - è scritto nella pergamena - a nome di tutta la cittadinanza conferisce con profonda stima e gratitudine un encomio solenne a Tara Gandhi Battacharjee, Presidente della Kasturba Gandhi National Memorial Trust per aver diffuso attivamente, durante tutta la sua vita, gli insegnamenti del nonno paterno, il Mahatma Gandhi, apostolo della nonviolenza, e per aver così promosso nel mondo la pace, i diritti umani e la fratellanza fra tutti i popoli”.

Il sindaco Carancini ha avuto parole di profonda ammirazione per Tara Gandhi e il suo operato e parlando di Macerata ha detto che la nostra città ha due orizzonti rappresentanti dalla cultura e dal sociale. E proprio su questo ultimo punto ha ricordato le difficoltà che ogni giorno si incontrano e ha parlato dei disagi, soprattutto in campo lavorativo, che si è costretti ad affrontare per la forte crisi che stiamo attraversando.

Da parte sua Tara Gandhi si è detta lusingata dell’encomio e che rappresenta per lei, per le parole riportate, una grande responsabilità e ha aggiunto che i maceratesi sono cittadini di grande cuore, intelletto e umiltà. Tara Gandhi prima di essere stata ricevuta in Municipio si è recata alla galleria degli Antichi forni dove ha visitato, in compagnia del vice sindaco Federica Curzi, la mostra dei lavori eseguiti dagli studenti maceratesi nell’ambito del progetto La mia scuola per la pace in occasione della Settimana della nonviolenza.

Tara Gandhi si dedica all'insegnamento ai bambini poveri Hindi (la lingua nazionale indiana) e si impegna a promuovere la cultura indiana e il messaggio gandhiano nel mondo. E’ presidente del Kasturba Gandhi National Memorial Trust, centro fondato nel 1945 dal Mahatma e intitolato a sua moglie Kasturba, per aiutare le donne e i bambini più poveri. Il progetto "Gandhi a Indore", promosso da Tara Gandhi nel mondo, vuole creare strutture di accoglienza e assistenza sanitaria, per dare la possibilità alle donne di ricevere una preparazione professionale e ai bambini di accedere all'istruzione. Il centro di Indore è il più importante dell'India e gli aiuti vengono dati senza distinzione di razza e di casta. Da anni Tara è l'interprete attiva del messaggio del nonno paterno sulla non-violenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA