Maria Grazia Capulli, morta la giornalista
volto del Tg2. L'annuncio su Twitter

Maria Grazia Capulli, morta la giornalista volto del Tg2. L'annuncio su Twitter
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2015, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 11:29

MACERATA - Una giornata di lutto per la Rai e per tanti telespettatori: è morta Maria Grazia Capulli, maceratese di 55 anni. La giornalista, volto del Tg2 nell'edizione delle 13 e di rubriche come "Salute", "Costume e Società", aveva solo 55 anni. Lavorava in Rai dal 1996, assunta da Clemente Mimun, e in passato aveva lavorato per Corriere Adriatico e Messaggero.

L'annuncio anche al Tg1: "E' morta Maria Grazia Capulli, collega del Tg2, ci stringiamo attorno alla redazione e alla famiglia".

Le ragioni del decesso non sono ancora note, ma si sa che la giornalista aveva combattuto contro un brutto male forse non debellato del tutto.

«Ci ha lasciato Maria Grazia. Era intelligente e sensibile. Una grande amica che fino all'ultimo ha amato la vita», ha annunciato su Twitter il direttore del Tg2 Marcello Masi.

Maria Grazia si era laureata cum laude in Lettere all'Università di Macerata, la sua città natale, e da anni conduceva l'edizione delle 13 del Tg2 (in precedenza aveva condotto anche quella delle ore 20.30, nonché 'Costume e Società' e 'Tg2 Salute').

Ha curato inoltre per la testata giornalistica della seconda rete Rai le rubriche culturali 'Tg2 Neon Libri' e 'Achab Libri'. Nel 2004 aveva lavorato anche per alcuni mesi come corrispondente Rai dalla sede di Parigi.

La sua carriera, era iniziata, dopo un corso di giornalismo a Camerino, nella carta stampata: aveva infatti scritto per il 'Corriere Adriatico' e per l'edizione marchigiana del 'Messaggero'.

In Rai era entrata alla fine degli anni Ottanta. Ad assumerla fu nel 1996 Clemente Mimun, che le affidò la conduzione del Tg delle 13.

Proprio Mimun oggi le ha dedicato un tweet: «Ciao Maria Grazia, rip».

Il saluto a Maria Grazia CapullI si svolgerà domani alle 12 presso la parrocchia di Santa Chiara in piazza dei Giuochi Delfici a Roma.

I funerali si terranno a Camerino venerdì.

Unimc le voleva assegnare il Laureato dell'anno 2016

«Esprimo dolore e profondissimo rammarico a nome di tutto l'Ateneo e mio personale per la prematura scomparsa della giornalista Maria Grazia Capulli. L'Università di Macerata ha avuto il privilegio di annoverarla tra i propri studenti. Qui si è laureata con lode nel 1984 in Lettere classiche con la tesi di letteratura italiana 'Un codice di giuochi popolari del '500' insieme al prof. Alvaro Valentini come relatore». Lo afferma il rettore dell'Unimc Luigi Lacchè. «A lei - spiega - avremmo voluto assegnare nel 2016 il premio 'Laureato dell'anno' in occasione della Giornata del laureato. Lo faremo lo stesso, purtroppo alla memoria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA