Apre il primo mercato fisso
degli agricoltori di Pollenza

Apre il primo mercato fisso degli agricoltori di Pollenza
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Aprile 2014, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 15:42
POLLENZA - Verdura e frutta di qualit ma anche pasta di grano maceratese, vino Doc, olio extravergine, miele, salumi, formaggi, confetture e distillati. E’ quanto proporranno ai cittadini di Pollenza gli agricoltori del Mercato di Campagna Amica, il primo nella zona, che sarà inaugurato venerdì pomeriggio, 25 aprile, alle ore 15, nel mercato coperto provinciale di via Berdini, in località casette Verdini, su iniziativa di Coldiretti Macerata, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il farmers market aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 18. Vi prenderanno parte una decina di produttori accreditati a Campagna Amica, con il meglio delle specialità agricole del territorio.



Con quello di Pollenza salgono a nove i mercati attivati dalla Coldiretti nella provincia nell’ambito della rete di vendita diretta a marchio Campagna Amica che conta complessivamente un’ottantina di punti tra farmers market, aziende, agriturismi e ristoranti. “I mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio – sottolineano Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata, e il direttore Assuero Zampini -. Gli effetti si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio”.



Queste le aziende che prenderanno parte al mercato di Campagna Amica Pollenza: Coop Provima di Matelica, Gino Antinori di Cingoli, Coop La Marca di Camerino, Dino Mosca di Civitanova Marche, Società agricola Angeli di Pievebovigliana, Otello Muccichini di Ortezzano, Apicoltura Valeria di Macerata, Premiata cantina del vino cotto di Loro piceno e Fattoria di Nonno Mario di Andrea Grandoni, da Camerino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA