Battuta dal falso medico
ricorre alla Corte Europea

Battuta dal falso medico ricorre alla Corte Europea
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Aprile 2014, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile, 17:32
CAMERINO - Un falso medico vince come primo classificato un concorso "pilotato" nell'ospedale pubblico di Camerino, dove lavora per quattro anni come assistente del centro di Diabetologia, prima di venire 'scoperto', allontanato e condannato a dieci mesi di reclusione.

Un medico vero, la dottoressa Nicoletta Giuseppetti, l'unica specialista del medesimo concorso, prima dei

non assunti, non ottiene mai il posto perchè la Usl eccepisce che nel frattempo la graduatoria è scaduta, e che la struttura sanitaria può esercitare in merito la propria discrezionalità. Giuseppetti perde tutte le cause, in sede amministrativa, civile e penale, ma, nonostante siano trascorsi 20 anni dai fatti, non si rassegna, e ora fa ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo a Strasburgo: chiede il risarcimento del danno, materiale e morale, a carico del Governo italiano.



Attualmente la dottoressa presta servizio al Dipartimento di emergenza dell'Ospedale di Fabriano. "Un lavoro di cui vado fiera - spiega -, ma non rinuncio a rivendicare quel posto, un diritto che in qualsiasi altro Stato cosiddetto civile sarebbe stato da tempo riconosciuto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA