Boschi in bikini nero
Agnese Renzi più osé

Agnese Renzi e Maria Elena Boschi
Agnese Renzi e Maria Elena Boschi
di Maria Latella
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Agosto 2014, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 16:14

ROMA - Su un set perfetto per compiacere le nonne e attirare l'occhio lungo dei fratelli, debutta dunque la versione balneare del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi: bikini nero e piedi nudi sul cemento dei bagni in Versilia. Tutto, nelle foto pubblicate da Chi contribuisce ad alimentare la narrazione da gente comune, everyman e everywoman, che Matteo Renzi e i tre, quattro ministri a lui più vicini interpretano. Tutto contribuisce, ma un dettaglio divide il Chi che narrava e narra il Silvio Berlusconi imperatore di Villa Certosa e di Arcore, uomo vicino al popolo ma popolare in quanto re e la nuova narrazione di ministri che hanno la cabina e e l'ombrellone vicino al nostro. Vi va di giocare a scoprire qual è?

Prendiamola alla lontana, però, cominciamo dal set.

1) Le foto di Chi hanno l'aria del servizio fotografico programmato, e del resto il settimanale di casa Berlusconi segue da tempo, da prima che Renzi andasse a palazzo Chigi, il lato domestico e familiare del presidente del Consiglio, nonché quello dei ministri ammessi alla sacra rappresentazione rotocalchesca.

Andiamo a memoria e certo dimentichiamo qualcuno, ma ci fu un Del Rio fotografato in ufficio tipo Obama nello studio Ovale e una Marianna Madia mamma, quest'ultima però condivisa anche con settimanali concorrenti. Il set, si diceva, è la spiaggia uso famiglia della Versilia, la stessa che il ministro Maria Elena e i genitori probabilmente frequentano da anni.

Una spiaggia da italiano medio, proprio come quella sulla costiera romagnola dove, un mese fa, venne fotografata Agnesi Renzi in bikini, prole e partita a pallacanestro. Il messaggio è sempre lo stesso, a tutte le latitudini, da Hollande alla Merkel: guardate, d'estate siamo proprio come voi. Renzi e i suoi ministri, a quanto pare, non vanno in barca, né ne possiedono come D'Alema né vanno ospiti di qualche tycoon come, prima o poi, è capitato a tutti i più importanti esponenti del Pd. Non vanno neppure a Capalbio, a Sabaudia, tantomeno in Costa Smeralda. Gente da spiaggia romagnola, al massimo la Versilia.

AGNESE PIÙ OSÉ

2) Il bikini. Nero. Semplice. Uguale a quello che milioni di coetanee di Maria Elena Boschi indossano sulle spiagge di tutto il mondo. Detto da donna a donna, non c'è niente di più rassicurante di un bikini nero. Sobrio, moderatamente sexy, col bikini nero non si sbaglia mai. Agnese Renzi, per dire, osò di più con il bikini bianco di Scervino, slip anni 50 ad altezza fianchi, un due pezzi assai sofisticato ma difficile da portare se non hai, come la signora Renzi, una taglia 40

3) Timing perfetto. Facendosi fotografare in versione vacanze in Versilia, Maria Elena Boschi offre in sacrificio sull'altare del rotocalco il suo bikini e il suo bel corpo di trentenne in forma. In cambio, si presume, si aspetta una pax fotografica. Ora che in bikini l'hanno vista e pubblicata, forse altri giornali saranno meno interessati. Forse.

4) Il dettaglio che Silvio Berlusconi non avrebbe mai ammesso in una foto ritraente lui o i suoi familiari è quello che ha fatto del Cavaliere il comunicatore ossessionato e vincente. Guardate bene una delle foto: Maria Elena Boschi marcia diritta, sorridente e sicura che nessuno la fermerà né sul bagnasciuga né altrove. Ma ecco, proprio ad altezza coscia, si scorge dietro di lei un cestino dei rifiuti con tanto di plastica bianca che sporge. Berlusconi l'avrebbe fatto photoshoppare. Maria Elena no, ed è meglio così.

Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA