Trova un serpente davanti casa
sembra una vipera e la uccide

Trova un serpente davanti casa sembra una vipera e la uccide
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 23:01 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 10:36
SANT'ELPIDIO A MARE - Trova un serpente davanti la porta di casa in centro e lo uccide, lo choc: forse una vipera.



Forse era una vipera, di certo non è stato un bell'incontro, per una famiglia che abita in zona Carmine, quello avuto nel pomeriggio di giovedì nel cortile sotto casa. Rientrando nella propria abitazione, i residenti hanno visto davanti a sé un rettile che, trovatosi di fronte a delle persone, ha avuto una reazione piuttosto aggressiva ed è sembrato in procinto di attaccare. Aveva in bocca un rospo e probabilmente si era spinto in un punto abitato con l'intenzione di portare a termine la caccia. Dopo alcuni attimi di spavento, i proprietari dell'abitazione sono riusciti a prendere il controllo della situazione e servendosi di una pala hanno abbattuto l'animale.



Ieri mattina hanno portato i resti del serpente all'Asur per ricevere chiarimenti sulla specie. A far propendere per l'ipotesi della vipera la forma triangolare, a lancia, della testa. Ma non tutti sono concordi. La foto del rettile è stata postata su Facebook ed ha animato il dibattito: secondo alcuni esperti ed etologi, si tratterebbe di un'innocua biscia dal collare. Secondo il biologo David Fiacchini si tratta di una biscia dal collare (Natrix natrix), facilmente scambiabile per una vipera.



In ogni caso, il ritrovamento ha destato preoccupazione tra le numerose famiglie, molte con bambini, che risiedono nel quartiere. Le sgradite sorprese di serpenti nei giardini delle abitazioni, specie nelle zone di campagna, non sono una rarità nel territorio elpidiense, è più raro invece registrare ritrovamenti a ridosso del portone di casa.




Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA