Il Tar: "Annullare gli atti
sul Villaggio della moda"

La sede del Tar ad Ancona
La sede del Tar ad Ancona
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Gennaio 2014, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 11:21
FERMO - Il Tar d ragione a Tod's nel ricorso presentato dal gruppo di Diego Della Valle contro il Villaggio della moda nel territorio di Montegranaro.

La sentenza del tribunale amministrativo regionale di fatto ricalca quella relativa all'outlet village Il Castagno: "il ricorso va accolto con conseguente annullamento degli atti impugnati" scrive il collegio dei giudici, specificando che "trattandosi di superfici di vendita non certo trascurabili e capaci di attrarre clientela non si può escludere del tutto la legittimità e l'interesse ad agire avverso iniziative imprenditoriali obiettivamente concorrenti sia per la realizzazione di ulteriori spazi commerciali, sia per il possibile insediamento di aziende concorrenti del medesimo settore merceologico".



Il Tar ribadisce che quella del Villaggio della Moda è "una grande struttura di vendita, artificiosamente suddivisa" e quindi va contro le previsione del Ptc. Il ricorso era stato presentato nel 2011 avverso le società Crm e Mancini Group, oltre che contro i Comuni di Montegranaro e Sant'Elpidio a Mare, la Provincia di Fermo e la Regione Marche che però non si sono costituiti in giudizio.



Il piano di lottizzazione commerciale, oggetto del ricorso, era stato approvato nel maggio 2011 dal Comune di Montegranaro riguardava l'area "Guazzetti", che ricade nel Villaggio della Moda, ubicata tra le strade provinciali "Veregrense" e "Piane Chienti" e poco lontana in linea d'aria dallo spaccio Tod's.
© RIPRODUZIONE RISERVATA