Spezzati i sigilli del gas
e rubato un contatore

Spezzati i sigilli del gas e rubato un contatore
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Gennaio 2014, 13:14
FERMO - Furto di contatori del gas, rotture dei sigilli, l’Asite usa il pugno duro. Altro che crisi, avverte il numero uno della societ comunale che l’Asite intensificher i controlli

e intanto segnala i casi alla Procura. Nella notte tra il 14 e il 15 gennaio, a Lido Tre Archi è stato rubato un contatore del gas posizionato all'esterno di una palazzina.



Nonostante i tecnici dell'Asite abbiano provveduto a sostituirlo celermente, i disagi per gli abitanti dell'immobile sono stati notevoli. Inoltre, nelle notti successive, la stessa zona è stata presa di mira da alcuni malintenzionati che hanno chiuso alcuni rubinetti del gas, anch'essi posizionati all'esterno delle abitazioni.



Anche in questo caso gli inquilini hanno contattato la società per segnalare l'accaduto ed i tecnici dell'Asite sono intervenuti per ripristinare la fornitura. L'Asite, in quanto distributore della rete del gas per il Comune di Fermo ha subito denunciato l’accaduto ai carabinieri.



Altra tendenza del momento è poi anche quella dell'utilizzo indebito di gas da parte di utenti la cui fornitura è stata sospesa in quanto morosi. Lo segnala ancora l’Asite che ha verificato diverse situazioni in cui sono stati tolti i sigilli apposti ai contatori. E a volte per poter riattivare la fornitura del gas viene anche danneggiato lo stesso contatore.



“Un fenomeno – ha detto il presidente della Fermo Asite, Roberto Cippitelli – si è acuito a causa della crisi. Per quanto possa capire la situazione da un punto di vista umano, in quanto presidente della Fermo Asite non posso che condannare questi atti che, voglio ricordarlo, costituiscono reati penali. Per questo motivo stiamo intensificando i controlli e provvedendo a segnalare i fatti alla Procura della Repubblica”. Magari anche una segnalazione ai servizi sociali non guasterebbe, tanto per scrupolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA