Festa per i 100 anni di nonna Elvira
Tre sorelle vicine alla soglia dei 300

Festa per i 100 anni di nonna Elvira Tre sorelle vicine alla soglia dei 300
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Settembre 2014, 22:50 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 11:54
FERMO - Tre sorelle, quasi trecento anni in tre. C'era anche il sindaco alla grande festa. Cento candeline per Elvira Nardi di Fermo. Alla festa alla sala parrocchiale del Tirassegno anche il sindaco Nella Brambatti.

Ad accompagnare nonna Elvira i numerosi nipoti e le due sorelle che si avvicinano al traguardo dei cento anni. Una giornata senza dubbio speciale per le signore Alessandrina e Orlandina, di 98 e 96 anni, che insieme alla sorella centenaria Elvira, sono state altresì protagoniste di un documentario che volerà oltre Oceano. Una troupe televisiva di Los Angeles, che si trova nella nostra regione per alcune riprese sui segreti della longevità, ha infatti colto l'occasione della fortunata famiglia di sorelle che hanno cento anni di storia di vita alle spalle per raccontare il segreto della longevità nel nostro territorio.

Il sindaco di Fermo Brambatti, intervistata dall'emittente americana, ha sottolineato come la vita in campagna all'insegna della salute e della serenità giochi un ruolo fondamentale nella presenza di numerosi centenari nel nostro territorio. Il sindaco ha anche consegnato alla signora Elvira Nardi una targa ricordo portando, come consuetudine, gli auguri dell'amministrazione comunale e di tutta la città.

Nel giro di venti anni il numero dei marchigiani ultracentenari è più che quintuplicato, passando da 99 a 507, a conferma del primato di longevità che vede la nostra regione al top in Italia e in Europa grazie alla sua connotazione rurale e a una sana alimentazione. L’analisi viene dalla Coldiretti Marche, sulla base degli indicatori demografici 2013 dell’Istat. Il rapporto tra alimentazione e longevità attiva sarà tra l’altro il tema al centro della partecipazione marchigiana all’Expo 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA