A giudizio con l'accusa di abuso
Reato prescritto per due ex sindaci

A giudizio con l'accusa di abuso Reato prescritto per due ex sindaci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Dicembre 2014, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 11:59
FERMO - E' arrivata la prescrizione. Il giudice ha dichiarato ieri l'estinzione del reato.



Erano indagati per abuso d'ufficio in concorso tra loro per la progressione di carriera di una dipendente del Comune di Montegiorgio, Daniela Franceschetti. Sono Luciano Achilli, ex sindaco di Montegiorgio, Dino Borri, presidente dell'Opera Pia Arpili di Montegiberto, Fabrizio Annibali, allora segretario comunale di Sant'Elpidio a Mare e segretario amministrativo dell'Opera Pia Arpili, e Alessandro Mezzanotte, ex sindaco di Sant'Elpidio a Mare, e la stessa Daniela Franceschetti.



Ieri il giudice per l'udienza preliminare Marcello Cozzolino ha dichiarato l'estinzione del reato per prescrizione. Soddisfazione da parte dell'avvocato della difesa Igor Giostra: "Avremmo preferito un non luogo a procedere, ma va bene cosi. Noi abbiamo sempre sostenuto l'estraneità dei fatti dei nostri assistiti, dato che esiste il criterio di mobilità esterna che offre la possibilità al sindaco di assumere persone di fiducia per incarichi di rilevanza amministrativa".



Secondo la Procura ci sarebbero state delle anomalie nel passaggio di Franceschetti dal Comune di Montegiorgio a quello di Sant'Elpidio a Mare. Nei mesi a cavallo tra il 2007 e il 2008, Annibali, Achilli, Borri e Mezzanotte avrebbero sollecitato, agevolato o posto in essere atti in violazione di legge o di regolamento al fine di consentire a Franceschetti dapprima il trasferimento dal Comune di Montegiorgio a quello di Sant'Elpidio a Mare, passando per un breve incarico all'Opera Pia Arpili, e in seguito la progressione di carriera dalla figura D1 a quella D3.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA