​Pomeriggio di terrore
per due anziani

​Pomeriggio di terrore per due anziani
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 07:49 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 16:46
SANT’ELPIDIO A MARE - Un pomeriggio di terrore. E' quello che hanno vissuto domenica due anziani residenti in una villa in localit Luce Cretarola, a Sant'Elpidio a Mare. La lussuosa residenza lungo la strada Faleriense, infatti è stata presa d'assalto da alcuni malviventi domenica sera, intorno alle ore 19. E i banditi non si sono nemmeno preoccupati della presenza, in casa, dei due anziani proprietari.



Forse i malviventi pensavano che, date le grandi dimensioni dell'abitazione, sarebbero riusciti con relativa facilità a non imbattersi negli inquilini. E invece no. Intorno alle ore 19 i ladri sono entrati in azione. E dopo essersi intrufolati in casa da una finestra, hanno iniziato a visitare i locali della villa, soprattutto quelle stanze dove è più facile trovare oro e gioielli. E così è stato. In pochi minuti i topi d'appartamento sono riusciti a mettere mano a un ingente quantitativo d'oro, monili e denaro per un ammontare di oltre 4 mila euro. E magari non si sarebbero nemmeno fermati nella loro ricerca criminosa se della loro presenza non si fossero accorti i due anziani proprietari di casa.



La coppia, la famiglia Monterubbiano, uditi degli strani rumori provenire dalla zona notte della villa, armatisi di coraggio, hanno raggiunto il telefono e sapientemente hanno lanciato l'allarme ai carabinieri. Ma quei movimenti della coppia non sono sfuggiti ai ladri che, vista la malaparata, hanno arrestato le loro ricerche tra cassetti e armati e sono scappati a gambe levate. Una scelta obbligata, la loro, anche perché recapitato l'Sos al 112, una pattuglia dei militari dell'Arma si è catapultata sul posto. All'arrivo dei carabinieri, però, i banditi erano già scappati facendo perdere le loro tracce. In casa le divise hanno trovato i due anziani coniugi in preda al panico più assoluto.



Una volta accertate le condizioni di salute degli inquilini, i carabinieri hanno immediatamente avviato le indagini per dare nomi e volti agli autori del furto che fortunatamente non si è tramutato in rapina. Solo grazie al fato, infatti, i due anziani non sono finiti faccia a faccia con i malviventi, evitando così anche possibili minacce o, peggio ancora, aggressioni e violenze. I carabinieri, nel corso delle indagini, hanno perlustrato il quartiere per cercare di acciuffare i ladri. Nel frattempo, tranquillizzatisi a stento, i proprietari della dimora elpidiense, hanno iniziato a fare la stima del furto e a verificare cosa fosse scomparso dai cassetti della villa.



E amara scoperta, oltre alla pensione di uno dei due, dalla casa erano stati sottratti anche alcuni gioielli di un ragguardevole valore economico ma soprattutto dal grande valore affettivo. Insomma un pomeriggio di terrore prima e disperazione poi per i due coniugi che da oggi figurano nella lunga lista dei cittadini depredati dei loro beni da criminali senza scrupoli. Sono loro, infatti, le ultime vittime di un fenomeno, quello dei furti in appartamento, che continua a martorizzare il Fermano da nord a sud, da est a ovest con i carabinieri costantemente impegnati nel capillare controllo del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA