Puntelli e lucchetti al verde pubblico
E' già estate e nessuno si muove

Puntelli e lucchetti al verde pubblico E' già estate e nessuno si muove
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Giugno 2014, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 12:44
SANT'ELPIDIO A MARE - L'estate ormai iniziata e le aree verdi rimangono off limits a Sant'Elpidio a Mare. Chiuso da un lucchetto l'ingresso di Parco Bartolucci, stessa storia, ormai da lungo tempo, per i giardini Montevidoni lungo viale Roma. Non era mai capitato che si arrivasse fino a giugno inoltrato con i cancelli ancora sbarrati. Generalmente, negli anni passati, si riapriva non più tardi del 1 maggio. In alcune occasioni, causa lavori di sistemazione più impegnativi, l'apertura era slittata di alcune settimane. A oggi, invece, parco Bartolucci rimane chiuso e sbirciando tra le inferriate, nulla lascia sperare che i cancelli si possano spalancare in tempi brevi.



Foglie secche ed erbacce spuntano ovunque, la manutenzione annuale non è ancora stata effettuata. A questo si aggiungono i danni dovuti alle piogge dello scorso inverno, che hanno prodotto un rigonfiamento del muro che guarda verso via Fontanelle, puntellato con delle travi per evitare il rischio di cedimenti. Proprio i danni provocati dal maltempo, secondo il Comune, sarebbero la causa degli attuali ritardi. Per un intervento di messa in sicurezza del muro servirebbero, ad una prima stima, intorno ai 100.000 euro. Nel frattempo il sito sarebbe comunque fruibile, ma tra Comune e Istituto suore della riparazione, proprietario dell'area, non si è ancora trovata un'intesa.



Stallo anche ai giardini Montevidoni. Qui sono le impalcature del cantiere al palazzo attiguo ed una proprietà mista pubblico-privata del sito ad aver dettato ritardi che hanno fino ad oggi impedito la riapertura. L'area è abbandonata da tempo, tra erba altissima e giochi per bambini ormai irrecuperabili. Di fatto, nella zona centrale della città, non esistono spazi verdi fruibili. Un disagio per tutti, bambini e famiglie in primis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA