Allarme nel cuore verde di P.S.Giorgio
Il punteruolo rosso attacca viale Cavallotti

Allarme nel cuore verde di P.S.Giorgio Il punteruolo rosso attacca viale Cavallotti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 16:25
PORTO SAN GIORGIO - Il punteruolo rosso all'assalto del verde più importante della città, quello di viale Cavallotti. Una palma, “aggredita” dal parassita comunemente noto come “punteruolo rosso”, è stata sottoposta stamane ad uno specifico trattamento. Dopo la segnalazione all'Assam da parte dell'ufficio Ambiente del Comune l'esemplare, situato sul lato ovest del tratto nord di viale Cavallotti, è stato oggetto degli interventi del caso, debitamente pulito e potato.

All'interno della pianta i parassiti avevano scavato gallerie, nutrendosi del midollo della stessa e generando un primo “afflosciamento” delle foglie centrali, tra i primi e più evidenti segni dell'attacco.

“Stiamo constatando un aumento dei casi sul nostro territorio – afferma l'assessore ai Lavori pubblici Umberto Talamonti - l'attenzione resta elevata su tutto il patrimonio arboreo che conta oltre 500 palme. Molti degli esemplari trattati hanno avuto una ripresa vegetazionale. Invito la cittadinanza a segnalare casi sia su spazi pubblici che privati per permettere un tempestivo intervento, l'unico modo per contenere la proliferazione del parassita”.

Sul lato opposto un'altra palma è stata preventivamente curata, sfruttando la piattaforma utilizzata per quella del punteruolo: l'esemplare, alto oltre 14 metri, è stato alleggerito di foglie e frutti attraverso la potatura.

Nei prossimi giorni la viabilità potrebbe subire delle modifiche: sono previsti altri due interventi specifici in via Papa Giovanni XXIII.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA